Il lettore nativo dell'Alaska: Storia, cultura, politica

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il lettore nativo dell'Alaska: Storia, cultura, politica (Williams Maria Sha Tla)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una ricca raccolta di saggi e racconti che forniscono una visione della storia dell'Alaska da una prospettiva indigena. Tuttavia, il libro ha ricevuto recensioni contrastanti per quanto riguarda il formato e le opzioni di distribuzione.

Vantaggi:

Contenuti interessanti e penetranti relativi alla storia dell'Alaska e alla prospettiva indigena
una buona raccolta di storie
lettura necessaria per le lezioni
rilevante per la comprensione dei contesti culturali e storici.

Svantaggi:

Non è formattato come un libro tradizionale, il che lo rende meno adatto a una lettura frontale
alcuni lo hanno trovato eccessivamente tecnico e non incentrato sulla narrazione
problemi con la versione Kindle che manca di tutti i contenuti
formattazione non uniforme con alcuni testi in microscrittura.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Alaska Native Reader: History, Culture, Politics

Contenuto del libro:

L'Alaska ospita più di duecento tribù riconosciute a livello federale. Tuttavia, le lunghe storie e le diverse culture dei primi popoli dell'Alaska sono spesso ignorate, mentre vengono elogiate le storie dei cacciatori di pellicce russi e dei cercatori d'oro americani, delle conserve di salmone e degli oleodotti.

Ricco di saggi, poesie, canzoni, storie, mappe e arte visiva, questo volume mette in primo piano le prospettive dei nativi dell'Alaska, da un fotografo Tlingit a linguisti Athabascan e Yup'ik, da un intagliatore di maschere Alutiiq a un importante politico nativo e membro della Camera dei Rappresentanti dell'Alaska. I collaboratori, la maggior parte dei quali sono nativi dell'Alaska, comprendono studiosi, leader politici, attivisti e artisti. La maggior parte dei brani contenuti in The Alaska Native Reader sono stati scritti appositamente per il volume, mentre molti sono stati tradotti da lingue native.

The Alaska Native Reader descrive le visioni del mondo, le lingue, le arti e le altre tradizioni culturali indigene, nonché gli sforzi contemporanei per preservarle. Diversi articoli esaminano le esperienze dei nativi dell'Alaska e la loro resistenza al colonialismo russo e americano; alcuni di essi riguardano le rivendicazioni della terra, l'autodeterminazione e la sovranità.

Alcuni saggi discutono la letteratura contemporanea dei nativi dell'Alaska, i principi filosofici e spirituali indigeni e i modi in cui i popoli nativi sono rappresentati dai media. Altri affrontano temi diversi come l'uso delle tecnologie digitali per documentare le culture native, i sistemi di pianificazione che hanno permesso alle comunità indigene di sopravvivere nell'Artico per migliaia di anni e un progetto per rappresentare accuratamente il patrimonio Dena'ina ad Anchorage e dintorni.

Quattordici delle numerose illustrazioni del volume sono a colori e comprendono opere degli artisti contemporanei Subhankar Banerjee, Perry Eaton, Erica Lord e Larry McNeil.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822344803
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il lettore nativo dell'Alaska: Storia, cultura, politica - The Alaska Native Reader: History,...
L'Alaska ospita più di duecento tribù riconosciute...
Il lettore nativo dell'Alaska: Storia, cultura, politica - The Alaska Native Reader: History, Culture, Politics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)