Il lettore G N Devy: Dopo l'amnesia, “di molti eroi”, l'essere di Bhasha e la lotta alla violenza

Il lettore G N Devy: Dopo l'amnesia, “di molti eroi”, l'essere di Bhasha e la lotta alla violenza (N. Devy D.)

Titolo originale:

The G N Devy Reader: After Amnesia, 'of Many Heroes', the Being of Bhasha and Countering Violence

Contenuto del libro:

Una cultura dominata non solo impara ad assomigliare alla cultura che la domina, ma cerca di nascondere i propri antecedenti. In questi incontri culturali, l'amnesia gioca un ruolo fondamentale nel definire l'autopercezione delle culture.

After Amnesia, pubblicato per la prima volta nel 1992, offre un'analisi incisiva dell'erudizione letteraria contemporanea nelle lingue indiane, dimostrando come le lingue indiane moderne abbiano “imparato a dimenticare” che la critica letteraria era stata da loro rifiutata durante i secoli medievali post-sanscriti, e come abbiano posto di fronte a se stesse una falsa scelta di pratiche intellettuali radicate in tradizioni occidentali o sanscrite culturalmente distanti. Of Many Heroes”, pubblicato per la prima volta nel 1997, è una storiografia della storiografia letteraria in India. Presenta un'ampia rassegna di testi di storia letteraria, a partire dal Vakyapadiya di Bhartrihari del IV secolo fino ai testi fondamentali prodotti nel XX secolo.

Il lettore include anche due nuovi saggi: The Being of Bhasha e Countering Violence. Questi saggi filosofici discutono il significato dei dialetti e delle lingue scomparse nella costruzione della civiltà, il posto del silenzio e della follia nella creazione del significato e del linguaggio stesso nel futuro della conoscenza.

Dopo aver analizzato da vicino le radici sociologiche e psicologiche della violenza, l'autore sostiene che l'aumento della violenza nelle società moderne e la perdita delle lingue in un mondo sempre più intollerante e aggressivo devono essere visti come aspetti strettamente correlati dell'impatto culturale dei processi storici che germinano nel colonialismo e in una globalizzazione ostile alla pluralità culturale. Insieme, presentano una teoria completa della conoscenza in epoca postcoloniale e sollecitano un riorientamento radicale della questione dell'educazione, della conoscenza, dell'espressione e dell'interpretazione del creativo linguistico.

Esse costituiscono, forse, la tesi più impegnativa ed eterodossa sulle questioni epistemiche ed ermeneutiche centrali per la cultura indiana moderna. Questo lettore è una vera e propria summa, che raccoglie il lavoro innovativo di Devy nel campo del pensiero indiano contemporaneo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789354424717
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:552

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il lettore G N Devy: Dopo l'amnesia, “di molti eroi”, l'essere di Bhasha e la lotta alla violenza -...
Una cultura dominata non solo impara ad...
Il lettore G N Devy: Dopo l'amnesia, “di molti eroi”, l'essere di Bhasha e la lotta alla violenza - The G N Devy Reader: After Amnesia, 'of Many Heroes', the Being of Bhasha and Countering Violence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)