Punteggio:
Il libro offre una panoramica della letteratura utopica, ma i recensori esprimono sentimenti contrastanti sul suo contenuto e sulla sua idoneità come libro di testo.
Vantaggi:Le pagine del libro sono scorrevoli, il testo è completo ed esplora autori e opere che potrebbero non essere molto conosciuti. Suscita interesse per le idee utopiche e si collega bene alle discussioni contemporanee, come quelle presenti in “The Good Place”.
Svantaggi:Molti estratti sono mal selezionati o scelti a caso, rendendo difficile per gli studenti impegnarsi con il materiale. L'attenzione è spesso rivolta a prospettive distopiche e c'è un pregiudizio nei confronti delle nozioni tradizionali di eutopia. Inoltre, alcuni contenuti potrebbero non essere rilevanti o adatti ai corsi accademici.
(basato su 3 recensioni dei lettori)
The Utopia Reader
Il lettore di utopie raccoglie testi primari di diversi autori e movimenti della storia della teorizzazione delle utopie.
L'utopismo è definito come i vari modi di immaginare, creare o analizzare i modi e i mezzi per creare una società ideale o alternativa. Importanti scrittori e studiosi della storia hanno a lungo esplorato come o perché immaginare modi di vita diversi. Il volume comprende testi che vanno dalla letteratura greca classica, all'Antico Testamento, alla Repubblica di Platone, all'Utopia di Sir Thomas More, a Nineteen Eighty-Four di George Orwell e oltre. Bilanciando esempi noti e oscuri, il testo fornisce una raccolta completa e definitiva dei vari modi in cui le utopie sono state concepite nel corso della storia e di come gli ideali utopici siano serviti a criticare le condizioni socioculturali esistenti.
Questa nuova edizione include molte opere storicamente note, testi poco conosciuti ma influenti e scritti contemporanei, fornendo una copertura ancora più ampia delle varietà di approcci e risposte al concetto di utopia nel passato, nel presente e persino nel futuro. In particolare, il volume include ora scritti femministi e opere di autori di colore e affronta tematiche attuali, come l'esplorazione degli ideali ecologici dell'utopia. Inoltre, Claeys e Sargent evidenziano le tendenze del XXI secolo e le esplorazioni narrative popolari delle utopie attraverso i generi delle distopie per giovani adulti, delle distopie survivaliste e delle utopie non cartacee. Coprendo una serie di teorie originali sull'utopismo e rivelando le sfumature e le preoccupazioni degli scrittori di tutta la storia nel tentativo di immaginare società ideali diverse, The Utopia Reader è una risorsa essenziale per chiunque abbia in mente un futuro migliore.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)