Il lettore di Stonewall

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il lettore di Stonewall (New York Public Library)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Stonewall Reader è un'antologia meticolosamente curata che documenta il movimento per i diritti LGBTQ, in particolare la rivolta di Stonewall. Presenta una gamma diversificata di testimonianze di prima mano di attivisti noti e meno noti, offrendo narrazioni autentiche che evidenziano le lotte e i trionfi della comunità LGBTQ. La raccolta sottolinea l'importanza di questa storia per comprendere le attuali questioni di uguaglianza e giustizia sociale.

Vantaggi:

Il libro offre narrazioni profonde e personali che catturano un momento cruciale della storia LGBTQ, con contributi di figure sia iconiche che trascurate. Include una ricca varietà di formati e di voci, che ne fanno una lettura illuminante. La qualità della curatela di Jason Baumann è apprezzata, così come l'autenticità delle esperienze condivise. Si tratta di una risorsa educativa fondamentale, che celebra la diversità del movimento LGBTQ attraverso diverse identità ed epoche.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che l'antologia sia un po' sovraccarica di voci lesbiche, a scapito di una rappresentazione più equilibrata delle diverse identità. Ci sono anche critiche minori sulla qualità fisica del libro, come la qualità della carta che potrebbe invecchiare male.

(basato su 31 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Stonewall Reader

Contenuto del libro:

Per il cinquantesimo anniversario della rivolta di Stonewall, un'antologia che racconta la tumultuosa lotta per i diritti LGBTQ negli anni '60 e gli attivisti che l'hanno condotta, con una prefazione di Edmund White. Il 28 giugno 2019 ricorre il cinquantesimo anniversario della rivolta di Stonewall, considerata l'evento più significativo del movimento di liberazione gay e il catalizzatore della moderna lotta per i diritti LGBTQ negli Stati Uniti.

Attingendo agli archivi della New York Public Library, The Stonewall Reader raccoglie i primi resoconti, i diari, la letteratura periodica e gli articoli di riviste e giornali LGBTQ che hanno documentato sia gli anni precedenti che quelli successivi alle rivolte. Soprattutto, l'antologia mette in luce sia attivisti iconici che hanno avuto un ruolo centrale nel movimento, come Sylvia Rivera, cofondatrice di Street Transvestites Action Revolutionaries (STAR), sia figure dimenticate come Ernestine Eckstein, una delle poche attiviste lesbiche afroamericane dichiarate negli anni Sessanta.

L'antologia si concentra sugli eventi del 1969, sui cinque anni precedenti e su quelli successivi. Jason Baumann, coordinatore delle collezioni umanistiche e LGBTQ del NYPL, ha curato e introdotto il volume in concomitanza con la mostra del NYPL da lui curata sulla rivolta di Stonewall e sul movimento di liberazione gay del 1969.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780143133513
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il lettore di Stonewall - The Stonewall Reader
Per il cinquantesimo anniversario della rivolta di Stonewall, un'antologia che racconta la tumultuosa lotta per i...
Il lettore di Stonewall - The Stonewall Reader
Tesori - Treasures
Un libro riccamente illustrato per accompagnare la mostra della New York Public Library sugli inestimabili tesori dei suoi archivi All'interno delle mura...
Tesori - Treasures
Biblioteca pubblica di New York: guida afroamericana di riferimento - The New York Public Library...
Coprendo un'ampia gamma di conoscenze, The New...
Biblioteca pubblica di New York: guida afroamericana di riferimento - The New York Public Library African American Desk Reference
La collezione Beadle di romanzi in bianco e nero (1922) - The Beadle Collection Of Dime Novels...
The Beadle Collection of Dime Novels è un libro...
La collezione Beadle di romanzi in bianco e nero (1922) - The Beadle Collection Of Dime Novels (1922)
La collezione Beadle di romanzi in bianco e nero (1922) - The Beadle Collection Of Dime Novels...
La Beadle Collection of Dime Novels è un libro...
La collezione Beadle di romanzi in bianco e nero (1922) - The Beadle Collection Of Dime Novels (1922)
Manuale della biblioteca pubblica di New York: Fondazioni Astor, Lenox e Tilden - Hand Book to the...
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi...
Manuale della biblioteca pubblica di New York: Fondazioni Astor, Lenox e Tilden - Hand Book to the New York Public Library: Astor, Lenox and Tilden Foundations

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)