Punteggio:
Il libro è una raccolta completa della storia e della cultura cubana, presentata attraverso vari documenti, saggi e opere letterarie, che lo rendono una risorsa ideale per viaggiatori e studiosi. Offre approfondimenti sulla complessità della vita cubana ed è considerata una lettura essenziale per chiunque sia interessato al Paese.
Vantaggi:⬤ Copertura ampia e approfondita della storia, della cultura e della politica cubana.
⬤ Antologia ben organizzata con fonti diverse, tra cui poesie, discorsi e testimonianze personali.
⬤ Fornisce spunti autentici sulla vita cubana, aiutando i viaggiatori a orientarsi nella cultura.
⬤ Ottima risorsa per la ricerca accademica e per l'interesse generale su Cuba.
⬤ Storie coinvolgenti e personali che risuonano con i lettori.
⬤ Alcuni lettori hanno notato la mancanza di traduzioni affiancate per le poesie.
⬤ Il libro è piuttosto lungo e per alcuni potrebbe risultare eccessivo.
⬤ Non affronta i recenti sviluppi della situazione politica di Cuba.
⬤ Alcuni argomenti importanti potrebbero essere stati tralasciati a causa dell'ampia portata del libro.
(basato su 32 recensioni dei lettori)
The Cuba Reader: History, Culture, Politics
Cuba è spesso percepita in termini di bianco e nero: come il luogo di una delle rivoluzioni più riuscite dell'America Latina o come il bastione dell'ultimo regime comunista del mondo. The Cuba Reader moltiplica le prospettive sulla nazione, presentando più di cento selezioni sulla storia, la cultura e la politica di Cuba. Partendo dal primo resoconto scritto sull'isola, redatto da Cristoforo Colombo nel 1492, le selezioni qui raccolte ripercorrono la storia cubana dal periodo coloniale all'ascesa di Fidel Castro fino ai giorni nostri.
The Cuba Reader combina canzoni, dipinti, fotografie, poesie, racconti, discorsi, vignette, rapporti e proclami governativi e pezzi di storici, giornalisti e altri. La maggior parte di essi sono scritti da cubani e molti appaiono per la prima volta in inglese. Gli scritti e i discorsi di Jose Marti, Fernando Ortiz, Fidel Castro, Alejo Carpentier, Che Guevera e Reinaldo Arenas compaiono insieme alle testimonianze di schiavi, prostitute, medici, viaggiatori e attivisti. Alcune selezioni esaminano la salute, l'istruzione, il cattolicesimo e la santeria.
Altri celebrano la vibrante cultura cubana della danza, della musica, del cinema e della letteratura. I brani sono raggruppati in sezioni cronologiche. Ogni sezione e ogni singola selezione è preceduta da una breve introduzione dei curatori.
Il volume presenta una serie di pezzi sulla Cuba del XX secolo, compresi gli eventi che hanno preceduto e seguito l'annuncio della rivoluzione da parte di Castro nel gennaio 1959. Il volume offre uno sguardo su Cuba in relazione al resto del mondo: l'effetto della sua rivoluzione sull'America Latina e sui Caraibi, la sua alleanza con l'Unione Sovietica dagli anni Sessanta fino al crollo del blocco sovietico nel 1989 e il suo tumultuoso rapporto con gli Stati Uniti. The Cuba Reader descrive anche la vita nel periodo successivo all'interruzione degli aiuti sovietici e all'inasprimento dell'embargo statunitense.
Per gli studenti, i viaggiatori e tutti coloro che vogliono saperne di più sulla nazione insulare a soli novanta chilometri a sud della Florida, The Cuba Reader è un'introduzione preziosa.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)