Il lettore dell'anticapitalismo: Immaginare una geografia dell'opposizione

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il lettore dell'anticapitalismo: Immaginare una geografia dell'opposizione (Joel Schalit)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'antologia di saggi che discutono il pensiero anticapitalista e la sua rilevanza nel discorso contemporaneo. Mentre alcuni saggi sono stati criticati per la loro prolissità, molti altri sono stati elogiati per la loro perspicacia e la capacità di incoraggiare il pensiero critico. La raccolta funge da base per i neofiti e da fonte di stimolo intellettuale per i lettori più esperti. Tuttavia, si osserva che l'antologia, pubblicata nel 2002, potrebbe essere considerata superata in termini di rilevanza politica e teorica.

Vantaggi:

La maggior parte dei saggi è illuminante e fa riflettere
è una buona introduzione per i principianti e fornisce un approfondimento per i lettori avanzati
presenta interviste e discussioni interessanti su vari argomenti come la politica, la cultura e il genere
favorisce il dibattito e la discussione.

Svantaggi:

Alcuni saggi sono considerati prolissi e pretenziosi
il libro è considerato obsoleto, privo di valore politico duraturo
non affronta temi recenti come l'Iraq o l'imperialismo occidentale
può sembrare dispersivo e privo di coesione.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Anti-Capitalism Reader: Imagining a Geography of Opposition

Contenuto del libro:

Una raccolta di scritti sulla teoria, la pratica e la storia della politica anticapitalista, da parte degli attivisti e degli studiosi più preparati del movimento. Dalle manifestazioni contro l'Organizzazione mondiale del commercio a Seattle due anni fa, il mondo ha assistito all'emergere di una nuova sinistra. In gran parte incentrato su questioni come la riduzione del debito del terzo mondo e l'emergere di un ordine politico transnazionale decisamente non democratico, questo nuovo progressismo è un fenomeno ricco e complesso che richiede un'analisi attenta per comprendere la sua ascesa dieci anni dopo la Guerra Fredda - in un'epoca di presunta ricchezza e di continua celebrazione del trionfo del capitalismo sull'Unione Sovietica. Rivolto agli attivisti e agli accademici, nonché a coloro che sono interessati a conoscere il tenore antimercantile della nuova sinistra, questo libro è un'introduzione completa e accessibile alle politiche e alle culture anticapitaliste.

Tra i collaboratori figurano la redattrice del SF Bay Guardian Culture e critica dell'high-tech Annalee Newitz, l'autore di Wall Street e redattore del Left Business Observer Doug Henwood, la giornalista e critica sociale Liza Featherstone, oltre a interviste con influenti pensatori come Slavoj Zizek, Frederic Jameson, Susan George e Antonio Negri (co-autore di Empire). Tra i temi esplorati vi sono la presenza dei movimenti anticapitalisti nella vita quotidiana, la storia dell'anticapitalismo, le strategie di resistenza anticapitalista, il regionalismo e l'anticapitalismo, l'anticapitalismo e la proprietà intellettuale. Include una breve selezione di alcune delle critiche storicamente più importanti al libero mercato da parte di Marx, Gramsci e altri pensatori marxisti, anarchici e situazionisti.

L'editore Joel Schalit è autore di Jerusalem Calling e redattore della rivista Punk Planet e della webzine Bad Subjects: Political Education for Everyday Life. Collabora regolarmente con il SF Bay Guardian.

Collaboratori:

Megan Shaw.

Rick Prelinger.

Jason Meyers.

Annalee Newitz.

Scott Schaffer.

Doug Henwood.

Liza Featherstone.

Interviste:

Slavoj Zizek.

Frederic Jameson.

Susan George.

Ant.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781888451337
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il lettore dell'anticapitalismo: Immaginare una geografia dell'opposizione - The Anti-Capitalism...
Una raccolta di scritti sulla teoria, la pratica e...
Il lettore dell'anticapitalismo: Immaginare una geografia dell'opposizione - The Anti-Capitalism Reader: Imagining a Geography of Opposition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)