Il lettore dell'altruismo: Selezioni di scritti sull'amore, la religione e la scienza

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il lettore dell'altruismo: Selezioni di scritti sull'amore, la religione e la scienza (Thomas Oord)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Altruism Reader: Selections from Writings on Love, Religion, and Science

Contenuto del libro:

Questa antologia riunisce, per la prima volta, saggi e capitoli di libri di teologi, filosofi e scienziati sulla loro ricerca in materia di etica, altruismo e amore. Poiché oggi il consenso generale è che la ricerca sulla teoria morale richiede una ricerca empirica, le argomentazioni dei principali studiosi presentate in questo libro saranno fondamentali per coloro che esaminano le questioni relative all'amore, all'etica, alla religione e alla scienza.

La prima metà di The Altruism Reader offre selezioni essenziali di testi religiosi, di importanti studiosi contemporanei e di etici all'avanguardia. Sono rappresentati buddismo, cristianesimo, induismo, islam e giudaismo. Tra gli autorevoli scrittori figurano Tommaso d'Aquino, il Dalai Lama, Thich Nhat Hanh, John Polkinghorne, Stephen Pope, Louis Fischer, Amira Shamma Abdin, Katharine Doob Sakenfeld e Daniel Day Williams.

La seconda metà del libro presenta letture primarie sull'amore e l'altruismo provenienti dalle scienze. Qui l'attenzione è rivolta all'antropologia, alla psicologia, alla sociologia, alla biologia e alla neurologia, con materiale scritto da Daniel C. Batson, David Sloan Wilson, Robert Wright, Stephen G. Post, Robert Axelrod, Richard Dawkins, Holmes Rolston III e altri rinomati scienziati e filosofi.

"Praticamente tutte le persone si comportano - e spesso parlano - come se avessero qualche idea sull'amore. Parliamo di amare il cibo, di innamorarsi, di amare Dio, di sentirsi amati e di amare un tipo di musica. Diciamo che l'amore fa male, che l'amore aspetta, che l'amore puzza e che l'amore significa non dover mai dire che ti dispiace. Usiamo la parola e i suoi derivati in una grande varietà di modi.... La mia definizione di amore è questa: Amare è agire intenzionalmente, in risposta simpatica agli altri (compreso Dio), per promuovere il benessere". --Thomas Jay Oord.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781599471273
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il lettore dell'altruismo: Selezioni di scritti sull'amore, la religione e la scienza - The Altruism...
Questa antologia riunisce, per la prima volta,...
Il lettore dell'altruismo: Selezioni di scritti sull'amore, la religione e la scienza - The Altruism Reader: Selections from Writings on Love, Religion, and Science

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)