Il letto matrimoniale di Enrico VII ed Elisabetta di York: Un capolavoro dell'artigianato Tudor

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il letto matrimoniale di Enrico VII ed Elisabetta di York: Un capolavoro dell'artigianato Tudor (N. Lindfield Peter)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Marriage Bed of Henry VII and Elizabeth of York: A Masterpiece of Tudor Craftsmanship

Contenuto del libro:

Il letto matrimoniale di Enrico VII ed Elisabetta di York, riscoperto nel 2010, è un pezzo eccezionale dell'arredamento reale inglese del tardo Medioevo: non si conoscono altri esempi equivalenti di mobili domestici secolari sopravvissuti e, in effetti, rimangono poche opere in legno di questo periodo al di fuori degli ambienti ecclesiastici. Il letto, in quanto opera d'arte della falegnameria reale medievale, offre una visione senza precedenti dell'arredamento domestico d'élite di questo periodo.

Dalla sua riscoperta, il letto è stato sottoposto a un'ampia serie di indagini da parte di specialisti del mobile, storici medievali, storici del design e scienziati. Frutto di un progetto di ricerca multidisciplinare durato dieci anni, questo libro è il primo resoconto completo del letto: mostra come numerose discipline che coprono le arti e le scienze della conservazione possano essere riunite per valutare e interpretare queste rare sopravvivenze storiche.

Suddiviso in capitoli tematici, il libro esplora la forma e la struttura del letto, il contesto, l'iconografia, il legno, la vernice, la storia fisica, la provenienza - compresa la sua curiosa riproduzione da parte di George Shaw nell'Inghilterra vittoriana - e la relazione con i mobili Tudor sopravvissuti, nonché con i letti del Gothic Revival georgiano e vittoriano. Sebbene si pensasse che fosse un falso del XIX secolo, questo libro presenta prove storiche, archivistiche e scientifiche che dimostrano, senza ombra di dubbio, l'età tardo medievale del letto.

Pur basandosi sulle ricerche presentate in occasione di una conferenza del 2019 finanziata dall'Institute of Conservation e tenutasi al Victoria and Albert Museum di Londra, il libro incorpora ulteriori scoperte storiche e scientifiche fatte dopo la conferenza. Scritto da una serie di scienziati, storici e ricercatori specializzati, questo volume è un'opera multidisciplinare di incommensurabile valore per i lettori di numerose discipline.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789257922
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:184

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il letto matrimoniale di Enrico VII ed Elisabetta di York: Un capolavoro dell'artigianato Tudor -...
Il letto matrimoniale di Enrico VII ed Elisabetta...
Il letto matrimoniale di Enrico VII ed Elisabetta di York: Un capolavoro dell'artigianato Tudor - The Marriage Bed of Henry VII and Elizabeth of York: A Masterpiece of Tudor Craftsmanship

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)