Il letamaio

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il letamaio (Julia Bouwsma)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di poesie di Julia Bouwsma esplora la dolorosa storia dell'insediamento dell'isola di Malaga nel Maine, documentando lo sfratto di una comunità interrazziale. Le poesie sono note per il loro profondo legame emotivo, le immagini vivide e i contenuti stimolanti, che affrontano i temi dello sfollamento e della perdita.

Vantaggi:

Poesie ben scritte e ben realizzate
esplorazione profonda e significativa di un evento storico poco conosciuto
immagini potenti che evocano forti emozioni
temi accessibili ma difficili
affronta importanti questioni sociali come il razzismo e lo sfollamento
ideale per la discussione e la rilettura.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare i temi dello sfollamento e della perdita cupi e luttuosi; l'argomento potrebbe non piacere a chi non è interessato alla poesia storica o politica.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Midden

Contenuto del libro:

Nel 1912 lo Stato del Maine sfrattò con la forza una comunità interrazziale di circa quarantacinque persone da Malaga Island, una piccola isola al largo della costa di Phippsburg, nel Maine. Sebbene Malaga fosse la loro casa da generazioni, nove residenti (tra cui l'intera famiglia Marks) furono internati nella Maine School for the Feeble Minded di Pownal, nel Maine.

Gli altri hanno faticato a trovare casa su altre isole o sulla terraferma, dove spesso non erano graditi. La scuola di Malaga fu smantellata e ricostruita come cappella su un'altra isola. Diciassette tombe furono esumate dal cimitero di Malaga, riunite in cinque bare e risepolte presso la Maine School for the Feeble Minded.

Solo un anno dopo l'inizio delle procedure di sfratto, la comunità di Malaga fu cancellata. Midden affronta gli eventi e gli oltre cento anni di silenzio che circondano questo vergognoso incidente della storia del Maine.

Utilizzando un'ampia gamma di stili poetici - poesie epistolari a fantasmi, poesie di persone, poesie di cancellazione, poesie interiori, interviste e istruzioni, poesie inquadrate sia nel passato che nel presente - Midden scava nelle connessioni vitali tra terra, identità e narrazione e si chiede come possiamo guarire le generazioni e le eredità di danni che risultano quando tutti e tre questi elementi sono deliberatamente presi nel tentativo di derubare le persone della loro stessa umanità. Il libro è uno scavo poetico della perdita, un'incisione del paesaggio della memoria, una resa dei conti e un tributo ai fantasmi che portiamo con noi e che calpestiamo, spesso senza che ce ne rendiamo conto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823280988
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:96

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il letamaio - Midden
Nel 1912 lo Stato del Maine sfrattò con la forza una comunità interrazziale di circa quarantacinque persone da Malaga Island, una piccola isola al largo della...
Il letamaio - Midden

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)