Il leopardo delle nevi e la capra: La politica di conservazione nell'Himalaya occidentale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il leopardo delle nevi e la capra: La politica di conservazione nell'Himalaya occidentale (Shafqat Hussain)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Snow Leopard and the Goat: Politics of Conservation in the Western Himalayas

Contenuto del libro:

In seguito al declassamento dello status del leopardo delle nevi da "in pericolo" a "vulnerabile" da parte dell'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura nel 2017, si è riacceso il dibattito sul numero effettivo di leopardi delle nevi in natura e sulle strategie più efficaci per la convivenza con questi enigmatici animali. I dati provenienti dal Pakistan e da altri Paesi dell'area di distribuzione del leopardo delle nevi dimostrano che questi animali dipendono fortemente dalla società umana: il bestiame domestico rappresenta fino al 70% della loro dieta.

Sostenendo che il leopardo delle nevi è un animale "selvatico", le ONG che si occupano di conservazione e le agenzie statali hanno emanato leggi che puniscono gli allevatori per aver attaccato questi predatori, evitando di impegnarsi per mitigare i danni subiti dagli allevatori le cui mandrie sono ridotte dai leopardi delle nevi. Questa etnografia esamina l'ineguale distribuzione dei costi e dei benefici coinvolti nella conservazione del leopardo delle nevi e dimostra che, affinché la conservazione della natura abbia successo, è necessario tenere conto della visione, degli interessi e delle priorità di coloro che sono maggiormente interessati dalle politiche di conservazione, in questo caso gli agricoltori locali.

La storia del Progetto Leopardo delle nevi nelle montagne del Pakistan settentrionale, che ha ispirato programmi simili in India, Bhutan, Nepal, Mongolia, Afghanistan e Tagikistan, descrive come vengono studiate le abitudini alimentari dell'animale, come vengono contati gli individui elusivi e come un nuovo tipo di "assicurazione sul leopardo delle nevi" ha protetto la specie compensando gli agricoltori per le perdite di bestiame. Il leopardo delle nevi e la capra dimostra che caratterizzare questo conflitto come uno tra gli esseri umani (gli agricoltori) e la fauna selvatica (i leopardi delle nevi) è fuorviante, poiché il vero conflitto è tra due gruppi umani - gli agricoltori e gli ambientalisti - che vedono il leopardo delle nevi in modo diverso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780295746579
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il leopardo delle nevi e la capra: La politica di conservazione nell'Himalaya occidentale - The Snow...
In seguito al declassamento dello status del...
Il leopardo delle nevi e la capra: La politica di conservazione nell'Himalaya occidentale - The Snow Leopard and the Goat: Politics of Conservation in the Western Himalayas
Un passo di troppo - One Step Too Far
Cresciuta insieme fin dall'infanzia, questa coppia coltiva le proprie ambizioni in modo unico e nettamente diverso l'una...
Un passo di troppo - One Step Too Far

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)