Il Leone perduto dell'Impero: La vita di “Capo-Cairo” Grogan

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il Leone perduto dell'Impero: La vita di “Capo-Cairo” Grogan (Edward Paice)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una biografia ampiamente studiata di Ewart Grogan, una figura avventurosa nell'Africa del XIX secolo, che presenta una prospettiva sfumata della sua vita e dell'epoca in cui ha vissuto. Sebbene molti lettori la trovino avvincente e istruttiva, alcuni criticano alcune sezioni perché diventano noiose o eccessivamente favorevoli a Grogan.

Vantaggi:

Biografia accuratamente studiata, narrazione accattivante, accessibile ai lettori non esperti, fornisce un contesto storico, ritratto ben equilibrato dei punti di forza e di debolezza di Grogan, coinvolgente per chi è interessato alla storia africana.

Svantaggi:

La seconda metà del libro potrebbe perdere l'interesse di alcuni lettori, potenziale pregiudizio nel ritrarre Grogan come eccessivamente perfetto, problemi di qualità di produzione segnalati con il libro fisico.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lost Lion of Empire: The Life of 'cape-To-Cairo' Grogan

Contenuto del libro:

Un marito africano: l'avvincente vita di un grande avventuriero.

Ewart Grogan, "il più cattivo e audace di una cattiva e audace banda" di coloni in Kenya, fu una delle figure più brillanti e controverse della storia coloniale africana.

Quando chiese la mano di una giovane ereditiera, Gertrude Coleman, dovette dimostrare di essere "qualcuno" al padre di lei per conquistare la sua mano. Lo fece con uno stile inimitabile, annunciando l'intenzione di compiere la prima traversata dell'Africa da sud a nord. Nel 1900, dopo due anni di malattie e difficoltà estreme, arrivò trionfalmente al Cairo.

Divenne subito una celebrità e, tornato in Inghilterra, sposò finalmente Gertrude. Con una considerevole fortuna a disposizione, dopo un breve ma fruttuoso soggiorno in Sudafrica, arrivò nell'Africa Orientale Britannica. Divenne rapidamente un leader tra i coloni e si imbarcò in una vita di grandi progetti, portati avanti nonostante l'inerzia del governo, gli enormi ostacoli naturali e la minaccia incombente della bancarotta. Di volta in volta dimostrò che i dubbiosi si sbagliavano, riuscendo a realizzare l'apparentemente impossibile. Nonostante questa attività frenetica, e nonostante il suo amore per Gertrude, riuscì comunque a trovare il tempo per gestire due famiglie separate e generare numerosi figli da diverse madri.

L'abrasivo e affascinante Grogan, insieme a Delamere, è stato uno dei padri fondatori del Kenya. "Il Leone perduto dell'Impero" è un resoconto brillante e potente sia della vita di un uomo eccezionale che della nascita di un Paese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780006530732
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Leone perduto dell'Impero: La vita di “Capo-Cairo” Grogan - Lost Lion of Empire: The Life of...
Un marito africano: l'avvincente vita di un grande...
Il Leone perduto dell'Impero: La vita di “Capo-Cairo” Grogan - Lost Lion of Empire: The Life of 'cape-To-Cairo' Grogan
Terremoto giovanile - Perché la demografia africana dovrebbe essere importante per il mondo -...
Uno studio sui dati demografici dell'Africa -...
Terremoto giovanile - Perché la demografia africana dovrebbe essere importante per il mondo - Youthquake - Why African Demography Should Matter to the World
Tip and Run - La tragedia non raccontata della Prima guerra mondiale in Africa - Tip and Run - The...
La storia della Prima guerra mondiale in Africa,...
Tip and Run - La tragedia non raccontata della Prima guerra mondiale in Africa - Tip and Run - The Untold Tragedy of the First World War in Africa
Terremoto giovanile - Perché la demografia africana dovrebbe interessare il mondo intero -...
Uno studio sui dati demografici dell'Africa -...
Terremoto giovanile - Perché la demografia africana dovrebbe interessare il mondo intero - Youthquake - Why African Demography Should Matter to the World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)