Punteggio:
Padri e figli (e leoni) di Russell Hoban è una stimolante opera di realismo magico che esplora le complesse relazioni padre-figlio attraverso una miscela di avventura stravagante e meditazione più profonda sulla vita. La narrazione segue Jachin-Boaz, un cartografo, e suo figlio Boaz-Jachin nei loro viaggi separati, mentre affrontano i sentimenti di distanza e la ricerca di un significato. Il libro è apprezzato per la bella scrittura, l'umorismo e i temi metafisici, anche se alcuni lettori trovano lo stile fuori luogo o immaturo.
Vantaggi:Realismo magico ben realizzato, scritto in modo eccellente, ricco di umorismo e mistero, temi che fanno riflettere sull'amore e sulla famiglia, forte sviluppo dei personaggi e una struttura narrativa avvincente.
Svantaggi:Alcuni lettori hanno trovato lo stile di scrittura frustrante o immaturo, il che potrebbe inibire il godimento della storia. Alcuni recensori si sono sentiti insicuri sulle dinamiche dei personaggi e non sono riusciti a entrare in sintonia con la premessa iniziale.
(basato su 10 recensioni dei lettori)
The Lion of Boaz-Jachin and Jachin-Boaz
Jachin-Boaz è un creatore e venditore di mappe. Nel suo negozio ci sono mappe che vi condurranno a qualsiasi cosa desideriate: amore, ispirazione, ricchezza. Ma la sua più grande realizzazione è una mappa master che mostra la posizione di tutto ciò che è mai stato trovato nel mondo, che intende regalare a suo figlio, Boaz-Jachin. Nella mappa manca solo una cosa: i leoni, perché non ci sono più leoni. O forse sì? Quando Jachin-Boaz parte alla ricerca di un leone per suo figlio, Boaz-Jachin lo seguirà alla ricerca di suo padre, ed entrambi scopriranno qualcosa di totalmente inaspettato...
Il primo romanzo per adulti di Russell Hoban, "Il leone di Boaz-Jachin e Jachin-Boaz" (1973), è stato ampiamente acclamato dalla critica e si è guadagnato paragoni con Tolkien e C. S. Lewis. Sia un fantasy umoristico e leggero che una meditazione approfondita sui rapporti talvolta difficili tra padri e figli, è una perfetta introduzione all'opera di questo brillante scrittore.
Un'invenzione originale quanto quelle di Tolkien o di C. S. Lewis". - "New Statesman".
Magia all'opera... Divertente oltre che bello". - "Irish Times".
Il signor Hoban non è classificabile, grazie al cielo. La sua narrazione è così minuziosamente e irresistibilmente realistica che dopo un po' si cessa di notare che ha messo in piedi la realtà". - Sunday Times.
Di qualità eccezionale... immaginazione insolitamente vivida... uso delle parole immensamente sorprendente". - Auberon Waugh, "The Spectator".
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)