Il Leone d'inverno

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il Leone d'inverno (James Goldman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Un leone d'inverno” sottolineano l'eccezionale arguzia dell'opera, la profondità dei personaggi e il linguaggio coinvolgente, che la rendono piacevole sia come lettura che come rappresentazione. Mentre l'autore, William Goldman, viene lodato per la sua narrazione acuta e il suo umorismo, le critiche si concentrano sulla copertina del libro e su alcune percezioni del ritmo e dell'accuratezza storica dell'opera. Nel complesso, il libro è consigliato come un classico che merita di essere vissuto, soprattutto per i fan dell'adattamento cinematografico.

Vantaggi:

Sceneggiatura divertente e spiritosa, ben scritta con dialoghi coinvolgenti, rappresentazione divertente e approfondita delle dinamiche familiari, elogi per il linguaggio e lo stile, piacevole per le letture di gruppo e personaggi memorabili.

Svantaggi:

Una copertina scadente che non rappresenta accuratamente l'opera, alcuni recensori che hanno trovato l'esperienza di lettura noiosa o tediosa, problemi di rilegatura segnalati nelle copie fisiche e la sensazione che l'adattamento cinematografico superi la sceneggiatura.

(basato su 38 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lion in Winter

Contenuto del libro:

Fratelli insicuri che si contendono le attenzioni dei genitori; coniugi litigiosi che non sopportano di stare insieme o separati; adulterio e sperimentazione sessuale; persino la lotta per conciliare lavoro e famiglia: Sono temi che si ritrovano nel nostro tempo come nel dodicesimo secolo. Nella classica opera teatrale di James Goldmanâ, Il leone d'inverno, il tumulto domestico diventa una forma d'arte.

Consapevoli di sé e motivati tanto dal dispetto quanto dal senso del dovere, Enrico II ed Eleonora d'Aquitania manovrano l'uno contro l'altro per posizionare il loro figlio preferito nella linea di successione. Immaginando le vite interiori di Enrico, Eleonora e dei loro figli, Giovanni, Geoffrey e Riccardo, Goldman ha creato il dramma per eccellenza delle lotte familiari e delle ambizioni contrastanti, un'opera che dà rilevanza viscerale e moderna agli intrighi dell'Inghilterra angioina.

Combinando un'acuta visione storica e psicologica con un'arguzia deliziosa e mordace, la pièce teatrale è diventata una pietra di paragone della scena teatrale odierna e la sceneggiatura dell'adattamento cinematografico del 1968 è valsa a Goldman un premio Oscar. Raccontato in un linguaggio meravigliosamente articolato, con un umorismo che irrita e brucia (Los Angeles Times), Il leone d'inverno è la rara opera teatrale che prende vita sulla pagina stampata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780573012341
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:1970
Numero di pagine:64

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Leone d'inverno - The Lion in Winter
Drammatico comico.Personaggi: 5 maschi, 2 femmine.Il re Enrico II d'Inghilterra ha tre figli da Eleonora d'Aquitania: Riccardo,...
Il Leone d'inverno - The Lion in Winter
Il Leone d'inverno - Lion in Winter
Fratelli insicuri che si contendono le attenzioni dei genitori; coniugi litigiosi che non sopportano di stare insieme o separati;...
Il Leone d'inverno - Lion in Winter

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)