Il legionario di Churchill: Edmund Murray

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il legionario di Churchill: Edmund Murray (Bill Murray)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Churchill's Legionnaire Edmund Murray

Contenuto del libro:

Biografia di Edmund Murray, amico intimo e guardia del corpo di Winston Churchill negli ultimi anni della sua vita.

Nel 1937, a soli diciannove anni, Edmund Murray lasciò la famiglia e un comodo lavoro a Londra, prese il treno per la Francia e si arruolò per il servizio minimo di cinque anni nella Legione straniera francese. Armato di poco più che un francese da scolaretto e del desiderio di una vita d'avventura, Murray viaggiò attraverso la Francia fino al quartier generale della Legione in Algeria, dove completò un estenuante programma di addestramento di base di tre mesi. Prestò poi servizio in Marocco e in Indocina (l'attuale Vietnam) dove, verso la fine della guerra, il suo reggimento fu costretto a ritirarsi dalle forze giapponesi invasori in Cina, dove terminò il suo servizio dopo otto anni come legionario. Durante la Seconda guerra mondiale, l'irrefrenabile senso del dovere di Murray lo spinse a cercare di lasciare la Legione e di unirsi alle forze alleate, ma fu ostacolato ad ogni tentativo. Era un inglese, in un'organizzazione francese, per definizione una casa per "uomini senza nome", in un periodo di conflitto globale in cui le linee di battaglia e i confini dei Paesi cambiavano quasi ogni giorno. Era un'anomalia, un rompicapo diplomatico. Ma in quanto tale, la sua fu un'esperienza di guerra straordinaria.

Questo libro, che riprende in larga misura il precedente libro di Murray, Churchill's Bodyguard, include rari spaccati personali della vita della Legione, dalle esercitazioni alle manovre, dai giorni di festa alle celebrazioni, nonché testimonianze di amicizie nate in circostanze eccezionali e destinate a durare per tutta la vita. Documenta inoltre l'esperienza bellica unica dell'uomo il cui senso del dovere non ha mai vacillato e lo ha portato, in età avanzata, a diventare guardia del corpo di Sir Winston Churchill. Curata dal figlio Bill Murray, questa è la storia, nelle sue stesse parole, di Edmund Murray, Legionario di Churchill, e del suo servizio nella Legione straniera francese dal 1937 al 1945.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781913491253
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il legionario di Churchill: Edmund Murray - Churchill's Legionnaire Edmund Murray
Biografia di Edmund Murray, amico intimo e guardia del corpo di...
Il legionario di Churchill: Edmund Murray - Churchill's Legionnaire Edmund Murray
La storia di Cenerentola: La mia vita nel golf - Cinderella Story: My Life in Golf
Uno degli intrattenitori più divertenti, più amati e più spesso citati...
La storia di Cenerentola: La mia vita nel golf - Cinderella Story: My Life in Golf

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)