Il leggendario posto del rospo: Storie del famoso locale musicale di New Haven

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il leggendario posto del rospo: Storie del famoso locale musicale di New Haven (Brian Phelps)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro, incentrato sulla storia del leggendario Toad's Place, suscita ricordi nostalgici nei lettori che vi hanno assistito agli spettacoli. Contiene storie coinvolgenti, numerose fotografie e approfondimenti sulle band che hanno suonato nel locale. La maggior parte dei lettori l'ha trovata una lettura piacevole e facile, ricca di aneddoti personali e di contesto storico.

Vantaggi:

I lettori hanno apprezzato il valore nostalgico del libro, la narrazione coinvolgente, la ricca storia del Toad's Place e le eccellenti foto. Il libro si rivolge a diverse generazioni, fornendo approfondimenti su importanti artisti musicali ed evocando ricordi personali di concerti.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero ritenere che l'attrattiva del libro sia limitata a coloro che hanno familiarità con il Toad's Place o con la specifica scena musicale di cui tratta, in quanto potrebbe mancare di una rilevanza più ampia per coloro che sono al di fuori di questo contesto.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Legendary Toad's Place: Stories from New Haven's Famed Music Venue

Contenuto del libro:

Chiunque abbia vissuto nei pressi di New Haven, CT, negli ultimi 40 anni ha sicuramente sentito parlare del Toad's Place. Situato nel cuore della città, adiacente a Yale, l'edificio era originariamente la Yale Co-op. Nel 1975, Mike Spoerndle aprì Toad's come ristorante francese/italiano. Per incrementare gli avventori, aggiunse la musica dal vivo, di solito bluegrass o blues e nel 1976, vista la risposta positiva alla musica, Toad's Place rinacque come locale musicale. Muddy Waters fu il primo talento di spicco a esibirsi al Toad's, ma presto si poté ascoltare ogni tipo di musica e gli spettacoli "per tutte le età" fecero diventare Spoerndle "l'uomo che ha fatto il rock del Connecticut". Alla fine, "Tutte le strade portano al Toad's" divenne il motto del locale. Il Toad's crebbe in un periodo in cui le superstar preferivano ancora locali più piccoli. Con una capacità di 1.000 posti, il Toad's era il luogo perfetto per questi musicisti. Gli U2 vi hanno tenuto uno dei loro primi concerti negli Stati Uniti, durante il loro tour Boy. Nel 1979, Bruce Springsteen aveva in programma un concerto all'Hartford Civic Center quando il tetto crollò a causa di una forte nevicata, facendo spostare il concerto al Colosseum di New Haven. Durante la sua permanenza a New Haven, Springsteen arrivò al Toad's, senza preavviso, e si alzò per suonare. Le sorprese continuavano ad arrivare e il locale attirava grandi nomi, ma anche artisti emergenti.

L'evento di Springsteen non è stato certo il più storico della storia di Toad. Nel 1989, i Rolling Stones stavano provando per il loro tour Steel Wheels in una scuola privata della piccola città di Washington, CT. Un venerdì sera, il club fu informato che gli Stones volevano fare uno spettacolo il sabato. Il Toad's ha organizzato il tutto e per 3,01 dollari a biglietto, 700 fan hanno vissuto la notte dei loro sogni. Nulla avrebbe potuto essere migliore. I Rolling Stones nel centro di New Haven erano inimmaginabili L'anno successivo, con quattro giorni di preavviso, Bob Dylan, all'età di 49 anni, scelse il Toads Place per il suo primo spettacolo in un club dopo 25 anni. A differenza dell'interprete solitamente distaccato, Dylan si è impegnato con il pubblico, accettando persino le richieste, dando allo spettacolo la sensazione di una prova aperta. Dylan ha suonato per quasi sei ore, con un set di quattro ore. È stato lo spettacolo più lungo della sua trentennale carriera. Il club aveva quindici anni ed era già riuscito a consolidare il suo posto nella storia della musica. La vicinanza alla prestigiosa Università di Yale presentava alcune sfide uniche per la vita a volte rumorosa e caotica di un locale notturno. Il Toad's si impegnava a fondo per essere un buon vicino e forniva elettricità alle aziende vicine durante le interruzioni di corrente utilizzando i suoi generatori di riserva. I generatori erano necessari in caso di emergenza elettrica durante uno spettacolo. I laureandi di Yale apprezzavano il locale, che divenne uno dei pochi luoghi in cui si mescolavano cittadini e yaliani.

Una sera, quando Cyndi Lauper era in tournée, fu portata a cena in un ristorante locale dall'altra parte della strada rispetto al club. Durante la cena, le Whiffenpoofs, l'acclamato gruppo di canto a cappella di Yale, si avvicinarono al suo tavolo e cantarono la sua canzone di successo, “Time After Time”. Una Cyndi con le lacrime agli occhi invitò il gruppo al suo spettacolo della sera successiva. Durante il suo spettacolo, Cyndi ha invitato i Whiffenpoof a salire sul palco per esibirsi. La presenza dei Whiffenpoof è stata un'altra novità per il Toad's e ha contribuito a rafforzare la continua amicizia tra il club e l'università.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781493058600
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il leggendario posto del rospo: Storie del famoso locale musicale di New Haven - The Legendary...
Chiunque abbia vissuto nei pressi di New Haven,...
Il leggendario posto del rospo: Storie del famoso locale musicale di New Haven - The Legendary Toad's Place: Stories from New Haven's Famed Music Venue
Il tuo miglior viaggio di sempre! Pianificare, intraprendere e condividere viaggi nei parchi...
Negli ultimi vent'anni, Brian Phelps e la sua famiglia...
Il tuo miglior viaggio di sempre! Pianificare, intraprendere e condividere viaggi nei parchi nazionali d'America e altro ancora - Your Best Trip Ever!: Plan, Take, and Share Trips to America's National Parks and More

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)