Il leader in prima linea

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il leader in prima linea (Chris Van Gorder)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è riconosciuto come una guida pratica e perspicace per i leader di varie organizzazioni, in particolare nel settore sanitario. Sottolinea l'importanza della costruzione di relazioni, della responsabilità e della promozione di una cultura positiva attraverso una forte leadership. Sebbene molti lettori apprezzino le esperienze personali dell'autore e i consigli pratici offerti, alcuni trovano la narrazione un po' aneddotica e poco strutturata nel fornire passi specifici per l'implementazione.

Vantaggi:

Tattiche di leadership chiare e pratiche.
Facile da leggere, con riassunti digeribili alla fine di ogni capitolo.
Offre spunti preziosi per i leader a tutti i livelli, soprattutto nel settore sanitario.
Sottolinea l'importanza della responsabilità e della cultura nelle organizzazioni.
Contiene esempi e storie reali che risuonano con i lettori.

Svantaggi:

Contiene molte storie personali, che alcuni lettori trovano eccessive o sconclusionate.
Manca un approccio strutturato all'attuazione dei consigli forniti.
Alcuni lettori potrebbero avere difficoltà a generalizzare gli insegnamenti ad altri tipi di organizzazioni al di fuori del settore sanitario.

(basato su 48 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Front-Line Leader

Contenuto del libro:

Una vera leadership che porta a un elevato coinvolgimento, a prestazioni più elevate e a una cultura della responsabilità.

In qualità di presidente e amministratore delegato di Scripps Health, uno dei sistemi sanitari più prestigiosi d'America, Chris Van Gorder ha presieduto a una svolta drammatica, catapultando Scripps da una situazione di quasi bancarotta a una posizione di mercato dominante. Mentre gli ospedali e i sistemi sanitari di tutto il mondo hanno licenziato o chiuso i battenti, Scripps è finanziariamente sano, ha aggiunto migliaia di dipendenti (anche con la filosofia del "no-layoff") e si è guadagnato la reputazione di miglior datore di lavoro. Quali sono i segreti di questa straordinaria storia?

In The Front-Line Leader, Chris Van Gorder condivide la sua incredibile storia, da agente di polizia a CEO, e la filosofia di leadership che guida tutte le sue decisioni e azioni: le persone vengono prima di tutto. Van Gorder ha iniziato la sua improbabile carriera come agente di polizia della California, che ha instillato in lui un profondo senso di responsabilità sociale, onestà e servizio pubblico. Dopo essersi infortunato sul lavoro ed essere andato in pensione anticipata, Van Gorder ha dovuto reinventarsi, accettando un lavoro come direttore della sicurezza di un ospedale, un lavoro che avrebbe cambiato la sua vita. Grazie al duro lavoro e alla determinazione, è salito ai ranghi dirigenziali, diventando infine amministratore delegato di Scripps. Ma non ha mai dimenticato le sue radici e la sua forte etica del lavoro, né il periodo in cui era un agente di sicurezza e un amministratore delegato non lo guardava negli occhi.

Van Gorder guida in prima linea, dando priorità alla conoscenza dei suoi dipendenti e dei clienti a tutti i livelli. I valori appresi in polizia - proteggere la comunità, educare i cittadini, sviluppare relazioni di cura e, in ultima analisi, fare la cosa giusta - plasmano il suo approccio agli affari. Per quanto le aziende parlino di responsabilità, raramente i manager capiscono quali passi pratici compiere per raggiungere un'etica del servizio che renda la responsabilità significativa. The Front-Line Leader illustra le tattiche e i passi specifici che chiunque può utilizzare fin da oggi per assumersi la responsabilità, ispirare gli altri e ottenere risultati straordinari per le proprie organizzazioni. Van Gorder rivela come la filosofia del "no-layoff" abbia portato a una maggiore responsabilità, come la sua attenzione a dettagli apparentemente minimi abbia stimolato un cambiamento più ampio e come i suoi standard elevati per sé e per il suo team abbiano migliorato il morale e la produttività.

Dalla strategia generale ai piccoli passi quotidiani che i leader possono compiere per creare il tipo di cultura e di responsabilità che si traduce in un grande vantaggio competitivo, The Front-LineLeader traccia un percorso verso una leadership migliore e un'organizzazione più impegnata e performante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781118933343
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il leader in prima linea - The Front-Line Leader
Una vera leadership che porta a un elevato coinvolgimento, a prestazioni più elevate e a una cultura della...
Il leader in prima linea - The Front-Line Leader

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)