Il lavoro sociale e la grande sfida per l'eliminazione del razzismo: Concetti, teoria e approcci basati sulle evidenze scientifiche

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il lavoro sociale e la grande sfida per l'eliminazione del razzismo: Concetti, teoria e approcci basati sulle evidenze scientifiche (L. Teasley Martell)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Social Work and the Grand Challenge to Eliminate Racism: Concepts, Theory, and Evidence Based Approaches

Contenuto del libro:

Questo testo offre un compendio di conoscenze e prospettive di ricercatori di spicco che si dedicano all'esame delle varie forme di razzismo e delle loro distinzioni e impatto sui gruppi razziali.

Ogni capitolo promuove la ricerca basata sull'evidenza e sulla pratica per migliorare la vita quotidiana delle persone colpite dal razzismo. Il testo sostiene inoltre la promozione di un cambiamento sistemico a livello individuale, organizzativo, comunitario e sociale.

Con questa prospettiva di advocacy, gli autori mirano a promuovere l'empowerment della comunità e l'advocacy per affrontare ed eliminare sia il razzismo che la supremazia bianca. Gli autori identificano il legame tra il razzismo e i determinanti sociali della salute fisica/mentale e del benessere sociale, con l'obiettivo di promuovere lo sviluppo di un quadro di lavoro sociale antirazzista che promuova l'accesso alle risorse e alle opportunità che comprendono la collaborazione transdisciplinare tra la forza lavoro. Da una prospettiva storica, il libro esamina anche il legame tra l'oppressione razziale storica e i suoi effetti contemporanei e le sue controparti nell'ambito dell'ingiustizia economica razzializzata.

In sintesi, gli autori promuovono l'insegnamento e l'apprendimento all'interno dei programmi di formazione al lavoro sociale che pongono l'accento sull'esame delle disuguaglianze strutturali e del privilegio dei bianchi, nonché sull'impatto sui risultati individuali e di gruppo. Per combattere questo fenomeno, il testo invita tutti gli operatori sociali a sviluppare un'agenda politica per eliminare il razzismo e la supremazia bianca a livello istituzionale e organizzativo, dove il razzismo strutturale è dilagante, evidente e causa i danni maggiori tra i gruppi emarginati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780197674949
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:584

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il lavoro sociale e la grande sfida per l'eliminazione del razzismo: Concetti, teoria e approcci...
Questo testo offre un compendio di conoscenze e...
Il lavoro sociale e la grande sfida per l'eliminazione del razzismo: Concetti, teoria e approcci basati sulle evidenze scientifiche - Social Work and the Grand Challenge to Eliminate Racism: Concepts, Theory, and Evidence Based Approaches

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)