Il lavoro sociale ad arte: Oltre i confini e i limiti

Il lavoro sociale ad arte: Oltre i confini e i limiti (Christina Sinding)

Titolo originale:

Social Work Artfully: Beyond Borders and Boundaries

Contenuto del libro:

Negli ultimi due decenni si è assistito a una vigorosa sfida al lavoro sociale. Una crescente convergenza globale tra mercato e settore pubblico significa che i valori, le priorità e le forme di organizzazione del lavoro del settore privato permeano sempre più i servizi sociali e comunitari. Mentre le sfide che le persone e le comunità devono affrontare diventano sempre più stratificate e complesse, i nostri mezzi di risposta diventano sempre più limitati nel tempo e riduzionistici.

Questo libro si basa sulla convinzione del potere rivitalizzante degli approcci al lavoro di giustizia sociale basati sulle arti; afferma e invita a dare risposte creative alle lotte e alle aspirazioni personali, comunitarie e politiche. I progetti descritti nel libro affrontano i temi della colonizzazione, dello sfollamento e della migrazione forzata, della violenza sessuale, dell'abitudinarietà e del trauma vicario. Ogni capitolo mostra come l'arte possa facilitare la trasformazione: sostenendo i processi di coscientizzazione e consentendo la ri-narrazione di sé e delle proprie identità; contribuendo alla guarigione, alla sostenibilità e alla resilienza della comunità e della cultura; aiutandoci a comprendere e a sfidare le relazioni sociali oppressive; approfondendo le esperienze, le immagini e le pratiche di cura.

Lavoro sociale ad arte: Beyond Borders and Boundaries nasce dalla collaborazione tra ricercatori, educatori e operatori in Canada e Sudafrica. Il libro offre esempi di interventi basati sulle arti, attenti alla diversità, in sintonia con le varie forme di espressione personale e comunitaria e consapevoli delle condizioni economiche e politiche contemporanee.

Christina Sinding è professore associato presso la McMaster University (Scuola di lavoro sociale e Dipartimento di salute, invecchiamento e società). La sua ricerca si concentra sul cancro e sull'emarginazione sociale, sul coinvolgimento degli utenti dei servizi e sulle scienze sociali informate alle arti, in particolare nei contesti di lavoro sociale e di giustizia sociale. È autrice, insieme a Ross Gray, di Standing Ovation: Performing Social Science Research about Cancer.

Hazel Barnes è ricercatore associato senior in Drama and Performance Studies presso l'Università di KwaZulu-Natal e presidente del comitato di ricerca di Drama for Life, Università del Witwatersrand. Ha pubblicato numerosi articoli sulla drammaturgia e sul teatro applicati all'interculturalità e allo stress post-traumatico in riviste nazionali e internazionali e ha recentemente curato tre libri sulla drammaturgia/teatro applicati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781771121224
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il lavoro sociale ad arte: Oltre i confini e i limiti - Social Work Artfully: Beyond Borders and...
Negli ultimi due decenni si è assistito a una...
Il lavoro sociale ad arte: Oltre i confini e i limiti - Social Work Artfully: Beyond Borders and Boundaries

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)