Il lavoro nell'economia digitale globale: Il Cybertariat diventa maggiorenne

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il lavoro nell'economia digitale globale: Il Cybertariat diventa maggiorenne (Ursula Huws)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Gli utenti ritengono che il libro sia per lo più inutile a causa della sua prospettiva anglo-centrica, che non si applica all'economia indiana orientata ai servizi. Pur riconoscendo alcune intuizioni illuminanti sulle pratiche capitalistiche, critica la mancanza di consigli praticabili per l'Occidente ed esprime preoccupazioni sulla rilevanza del libro alla luce dei progressi dell'IA. Nel complesso, vedono un valore nel libro a un prezzo basso, ma lo considerano potenzialmente obsoleto.

Vantaggi:

Alcune intuizioni illuminanti sulle pratiche capitalistiche; il prezzo basso lo rende un acquisto ragionevole per i lettori curiosi.

Svantaggi:

Riflette prevalentemente un punto di vista inglese, il che lo rende inapplicabile a contesti non occidentali
manca di soluzioni praticabili per l'Occidente
potrebbe diventare obsoleto a causa dei progressi dell'IA.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Labor in the Global Digital Economy: The Cybertariat Comes of Age

Contenuto del libro:

Per ogni persona che leggerà questo testo sulla carta stampata, molte altre lo leggeranno sullo schermo di un computer o di un dispositivo mobile. È una situazione che diamo sempre più per scontata nella nostra era digitale e che, se da un lato è indicativa della novità del capitalismo del XXI secolo, dall'altro è anche la chiave per comprenderne la forza motrice: l'impulso incessante a mercificare le nostre vite in ogni aspetto.

Ursula Huws mette insieme fenomeni economici, culturali e politici disparati degli ultimi decenni per formare una narrazione provocatoria sulla forma dell'economia capitalistica globale attuale. L'autrice esamina il modo in cui le tecnologie avanzate dell'informazione e della comunicazione hanno aperto nuovi campi di accumulazione del capitale: nella cultura e nelle arti, nella privatizzazione dei servizi pubblici e nella mercificazione della socialità umana attraverso i dispositivi mobili e i social network.

Queste tendenze sono a loro volta accompagnate da una drammatica ristrutturazione delle modalità di lavoro, aprendo la strada a nuove contraddizioni e a nuove forme di solidarietà e lotta sindacale in tutto il pianeta. Labor in the Global Digital Economy è una forte critica del nostro vertiginoso momento contemporaneo, che va oltre le nozioni di mera connessione o di libera circolazione delle informazioni per illuminare i meccanismi radicati di sfruttamento e controllo alla base del capitalismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781583674635
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Reinventare lo Stato sociale: Piattaforme digitali e politiche pubbliche - Reinventing the Welfare...
La pandemia di Covid-19 ha tragicamente messo in...
Reinventare lo Stato sociale: Piattaforme digitali e politiche pubbliche - Reinventing the Welfare State: Digital Platforms and Public Policies
Il lavoro nell'economia digitale globale: Il Cybertariat diventa maggiorenne - Labor in the Global...
Per ogni persona che leggerà questo testo sulla...
Il lavoro nell'economia digitale globale: Il Cybertariat diventa maggiorenne - Labor in the Global Digital Economy: The Cybertariat Comes of Age
Il lavoro nel capitalismo contemporaneo: E poi? - Labour in Contemporary Capitalism: What...
In questo libro tanto atteso, Ursula Huws riunisce...
Il lavoro nel capitalismo contemporaneo: E poi? - Labour in Contemporary Capitalism: What Next?
Reinventare lo Stato sociale: Piattaforme digitali e politiche pubbliche - Reinventing the Welfare...
La pandemia di Covid-19 ha tragicamente messo in...
Reinventare lo Stato sociale: Piattaforme digitali e politiche pubbliche - Reinventing the Welfare State: Digital Platforms and Public Policies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)