Il lavoro nel mondo antico

Il lavoro nel mondo antico (Piotr Steinkeller)

Titolo originale:

Labor in the Ancient World

Contenuto del libro:

IL LAVORO NEL MONDO ANTICO A cura di Piotr Steinkeller e Michael Hudson. Il quinto volume di questa serie, promossa dall'International Scholars Conference on Ancient Near Eastern Economies (ISCANEE) e dall'Institute for the Study of Long-Term Economic Trends (ISLET), offre casi di studio sul modo in cui la manodopera veniva mobilitata e retribuita nel primo Vicino Oriente e nel mondo mediterraneo.

Il carattere inizialmente volontario della manodopera nei progetti di edilizia pubblica si è evoluto nel corvee come metodo principale per ottenere manodopera. Tra le altre caratteristiche vi sono l'importanza minore del lavoro degli schiavi, il ruolo dei grandi progetti edilizi come strumento di integrazione sociale e politica, l'uso di lavoratori assunti come modo per far fronte alla carenza sistemica di manodopera e la pratica di compensare i dipendenti delle grandi organizzazioni con salari in cibo e/o assegnazioni di terra. Nel tardo Neolitico l'obbligo di fornire servizi di lavoro al corvè divenne la base per l'assegnazione della proprietà terriera.

I dati storici dimostrano che la tassa sul lavoro corvile divenne la base per l'assegnazione dei diritti di proprietà, e non una successiva intrusione in questi diritti.

(2015) Altri libri di questa collana: PRIVATIZZAZIONE NEL VICINO ORIENTE ANTICO E NEL MONDO CLASSICO A cura di Michael Hudson e Baruch A. Levine.

Archeologi, economisti e assiriologi descrivono il controllo sempre più privato della terra, dei laboratori artigianali e del credito dall'età del bronzo all'antichità classica. (1996) URBANIZZAZIONE E PROPRIETA' TERRESTRI NELL'ANTICO VICINO ORIENTE A cura di Michael Hudson e Baruch A. Levine.

L'impatto del debito, della proprietà terriera privata e dell'urbanizzazione sulle società antiche, testimoniato dai dati archeologici, dai documenti finanziari sopravvissuti e da altri documenti. (1999) DEBITO E RINASCITA ECONOMICA NEL VICINO ORIENTE ANTICO A cura di Michael Hudson e Marc Van De Mieroop. Le origini del debito fruttifero e le sue dinamiche da Sumer fino all'epoca neobabilonese, e la tradizione delle liste pulite reali che in seguito divenne l'anno giubilare biblico.

(2002) CREARE L'ORDINE ECONOMICO REGISTRAZIONE, STANDARDIZZAZIONE E SVILUPPO DELLA CONTABILITÀ NEL VICINO ORIENTE ANTICO A cura di Michael Hudson e Cornelia Wunsch. La misura in cui le pratiche contabili hanno plasmato la vita economica dall'inizio di Uruk (3300 a.C.

circa) fino al periodo neobabilonese, oltre che in Egitto, a Creta e nella Grecia micenea. (2004) ".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783981484236
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il lavoro nel mondo antico - Labor in the Ancient World
IL LAVORO NEL MONDO ANTICO A cura di Piotr Steinkeller e Michael Hudson. Il quinto volume di questa serie, promossa...
Il lavoro nel mondo antico - Labor in the Ancient World
Storia, testi e arte nella prima Babilonia: Tre saggi - History, Texts and Art in Early Babylonia:...
Questi saggi rappresentano una sintesi delle...
Storia, testi e arte nella prima Babilonia: Tre saggi - History, Texts and Art in Early Babylonia: Three Essays

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)