Il lavoro invisibile

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il lavoro invisibile (Efrain Kristal)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Invisible Work

Contenuto del libro:

È noto che Jorge Luis Borges è stato un traduttore, ma questo è stato considerato un aspetto curiosamente secondario della sua attività letteraria. Pochi sono a conoscenza del numero di testi che ha tradotto, dell'importanza che ha attribuito a questa attività o della misura in cui le opere tradotte informano i suoi racconti e le sue poesie.

Tra l'età di dieci anni, quando tradusse Oscar Wilde, e la fine della sua vita, quando preparò una versione spagnola della Prose Edda, Borges trasformò le opere di Poe, Kafka, Hesse, Kipling, Melville, Gide, Faulkner, Whitman, Woolf, Chesterton e molti altri. In una moltitudine di saggi, conferenze e interviste, Borges analizzò le versioni degli altri e sviluppò una visione coinvolgente della traduzione. Sosteneva che una traduzione può migliorare un originale, che interpretazioni contraddittorie della stessa opera possono essere ugualmente valide e che un originale può essere infedele a una traduzione.

Le audaci abitudini di Borges come traduttore e le sue opinioni sulla traduzione hanno avuto un impatto decisivo sul suo processo creativo. La traduzione è anche un motivo ricorrente nei racconti di Borges. Ne "L'immortale", ad esempio, un personaggio che ha vissuto per molti secoli riacquista la conoscenza di poesie che aveva scritto e quasi dimenticato, grazie a traduzioni moderne. Molte delle fiction di Borges includono traduzioni reali o immaginarie, e alcuni dei suoi personaggi più importanti sono traduttori. In "Pierre Menard, autore del Chisciotte", il personaggio di Borges è un rispettato poeta simbolista, ma anche un traduttore, e il narratore insiste sul fatto che il capolavoro di Menard - la sua "opera invisibile" - aggiunge strati di significato insospettati al Don Chisciotte di Cervantes. George Steiner cita questo racconto come "il commento più acuto e concentrato che qualcuno abbia mai offerto sull'attività di traduzione".

In un'epoca in cui molte discussioni sulla traduzione ruotano attorno alla dicotomia fedele/infedele, questo libro sorprenderà e delizierà anche i lettori e i critici più vicini a Borges.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826514080
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Cambridge Companion a Mario Vargas Llosa - The Cambridge Companion to Mario Vargas...
Mario Vargas Llosa (nato nel 1936), uno dei maggiori romanzieri...
Il Cambridge Companion a Mario Vargas Llosa - The Cambridge Companion to Mario Vargas Llosa
Il lavoro invisibile - Invisible Work
È noto che Jorge Luis Borges è stato un traduttore, ma questo è stato considerato un aspetto curiosamente secondario della sua...
Il lavoro invisibile - Invisible Work

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)