Il lavoro femminile nell'Italia del dopoguerra: Una storia orale e cinematografica

Il lavoro femminile nell'Italia del dopoguerra: Una storia orale e cinematografica (Flora Derounian)

Titolo originale:

Women's Work in Post-war Italy: An Oral and Filmic History

Contenuto del libro:

La Costituzione italiana del 1948 afferma che l'Italia è una "Repubblica fondata sul lavoro". Questo libro analizza il lavoro femminile dopo la seconda guerra mondiale e la nuova repubblica italiana. L'indagine si concentra su tre settori: l'agricoltura (le sarchiatrici di riso), la moda (le sarte) e il lavoro religioso (le suore). Studia interviste originali di storia orale e confronta le parole delle donne con la loro rappresentazione nei film.

In Italia, sia la guerra che la ricostruzione nazionale sono state tipicamente inquadrate come imprese maschili. Questo libro sposta tale inquadramento per indagare il lavoro che le donne italiane svolgevano in questo periodo critico di cambiamenti politici, sociali e ideologici. Prendendo in esame interviste di storia orale (filmate) e film di fiction del dopoguerra, il libro offre un resoconto vivido, coinvolgente e interdisciplinare del lavoro femminile.

Gli studi storici sul lavoro delle donne italiane in questo periodo sono scarsi, brevi e quasi mai in inglese; questo lavoro affronta questa lacuna critica. Le storie del cinema studiano quasi sempre le donne per la loro bellezza e la loro sessualità sullo schermo; questo lavoro critica e supera questo pregiudizio. Gli studi di storia orale mirano a dare voce a chi è sottorappresentato; questo libro condivide questo obiettivo.

Il libro è interessato al modo in cui il lavoro delle donne è stato visto dalla società e dalle stesse lavoratrici. L'analisi critica dei film prodotti tra il 1945 e il 1965 rivela le tensioni legate all'indipendenza finanziaria, sessuale, intellettuale e spaziale delle lavoratrici. Le storie orali rivelano professioni poco discusse ed esperienze femminili sul posto di lavoro. Queste interviste mettono in luce la profonda differenza che il lavoro ha fatto nella vita delle donne, e le gioie e i dilemmi di questa differenza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789388121
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:234

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il lavoro femminile nell'Italia del dopoguerra: Una storia orale e cinematografica - Women's Work in...
La Costituzione italiana del 1948 afferma che...
Il lavoro femminile nell'Italia del dopoguerra: Una storia orale e cinematografica - Women's Work in Post-war Italy: An Oral and Filmic History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)