Il lavoro di vivere: I lavoratori raccontano la loro vita e l'anno in cui il mondo è crollato

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il lavoro di vivere: I lavoratori raccontano la loro vita e l'anno in cui il mondo è crollato (Maximillian Alvarez)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il lavoro di vivere” di Maximillian Alvarez esplora le esperienze dei lavoratori essenziali durante la pandemia COVID-19, evidenziando le loro lotte e la loro coscienza di classe. È una riflessione cruciale sull'impatto sociale della pandemia e sulle vite che ne sono state colpite.

Vantaggi:

Il libro offre un'attenta esplorazione delle testimonianze personali dei lavoratori essenziali, favorendo l'empatia e la comprensione delle sfide affrontate durante la pandemia. Mette in evidenza le lotte comuni e il risveglio della coscienza di classe tra i lavoratori, dando così un contributo significativo alla narrazione dell'impatto della COVID-19.

Svantaggi:

Sebbene il libro ricordi efficacemente le esperienze dei singoli, alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento pesante e riflessivo di questioni attuali legate al capitalismo e al lavoro, che potrebbero non essere adatte a chi cerca una lettura leggera.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Work of Living: Working People Talk about Their Lives and the Year the World Broke

Contenuto del libro:

Mentre la COVID-19 attraversava il mondo con forza spietata, sono stati i lavoratori a impedire che il mondo andasse in pezzi. Considerati "essenziali" da un sistema che ha dimostrato quanto abbia bisogno della nostra manodopera ma non si preoccupa delle nostre vite, i lavoratori si sono sacrificati - e molti sono stati sacrificati - per mantenerci nutriti, per mantenere i nostri scaffali riforniti, per far funzionare i nostri ospedali e i trasporti, per prendersi cura dei nostri cari e molto altro ancora. Ma quando guardiamo indietro a questo particolare momento, quando cerchiamo di scrivere questi giorni nella storia per noi stessi e per le generazioni future, quali voci saranno registrate? Di chi saranno ricordate le storie?

Tra la fine del 2020 e l'inizio del 2021, in quello che era l'apice della pandemia, Maximillian Alvarez ha condotto una serie di interviste intime con lavoratori di ogni tipo, provenienti da tutti gli Stati Uniti: da Kyle, un operaio metalmeccanico del Kentucky.

A Mx. Pucks, performer e produttrice di burlesque a Seattle.

A Nick, un becchino del New Jersey. Come fa nel suo celebre podcast Working People, Alvarez ha parlato con loro delle loro vite, del loro lavoro e delle esperienze vissute in un anno in cui il mondo stesso sembrava andare in pezzi. Le conversazioni, documentate in queste pagine, sono a volte tortuose, altre volte divertenti o filosofiche, altre volte ancora sono punteggiate da un dolore così profondo che fa male leggerle.

Pieno di storie di lotta e di forza, di paura e di perdita, di amore e di rabbia, The Work of Living è una storia profondamente umana di uno degli eventi più importanti del XXI secolo, raccontata dalle persone che l'hanno vissuta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781682193235
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:260

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il lavoro di vivere: I lavoratori raccontano la loro vita e l'anno in cui il mondo è crollato - The...
Mentre la COVID-19 attraversava il mondo con forza...
Il lavoro di vivere: I lavoratori raccontano la loro vita e l'anno in cui il mondo è crollato - The Work of Living: Working People Talk about Their Lives and the Year the World Broke

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)