Il lavoro di un bambino: Libertà e guida nella teoria e nella pratica educativa di Froebel

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il lavoro di un bambino: Libertà e guida nella teoria e nella pratica educativa di Froebel (Joachim Liebschner)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

A Child's Work: Freedom and Guidance in Froebel's Educational Theory and Practise

Contenuto del libro:

Questo libro prende in considerazione l'opera e le idee di Friedrich Froebel alla luce del continuo dibattito sui metodi di istruzione primaria, sollevando l'antico conflitto tra l'educazione incentrata sul bambino e quella tradizionale, la preoccupazione per il ruolo dell'insegnante in classe e la rinnovata sfida del "gioco" come strumento di educazione. Per Froebel, il gioco è il mezzo per lo sviluppo intellettuale, sociale, emotivo e fisico del bambino.

Froebel riteneva che l'educazione di un bambino iniziasse fin dalla nascita e che genitori e insegnanti svolgessero un ruolo cruciale nell'aiutare i bambini in questa attività. Il gioco è uno specchio della vita", scriveva, e porta all'autodisciplina e al rispetto della legge e dell'ordine. Gli eventi della vita di Froebel sono accuratamente documentati in Un lavoro da bambini, insieme alla loro influenza sulle sue idee e alla loro diffusione.

L'autore mostra come la morte precoce della madre di Froebel e una casa priva di amore siano stati lo stimolo per uno degli obiettivi principali di Froebel: la promozione della vita familiare. Viene esaminata la formazione del suo pensiero e della sua filosofia educativa attraverso il contatto con le idee di altri educatori, in particolare del suo "padre spirituale" Pestalozzi, e di filosofi come Kant, Hegel e Krause. La continua rivalutazione di Froebel della funzione del gioco nella vita del bambino si concretizza nel concetto di asilo e nelle creazioni che lo popolano.

Illustrazioni tratte da fonti originali completano le spiegazioni approfondite di queste innovazioni educative contenute nel libro. Dalla palla morbida su una molla, il più semplice dei Doni, al dipanarsi di idee più complesse nelle Canzoni della Madre, Froebel ha incorporato le varie sfaccettature che considerava importanti nel gioco: la nozione di simbolico e di supposizione, la tensione tra il noto e l'ignoto, lo sviluppo della destrezza fisica e la cura dell'ambiente. Poiché si continua a porre l'accento su una modalità di educazione più formale, più restrittiva e meno creativa, è il momento giusto per riesaminare il contributo di Froebel al pensiero educativo, che è stato rivoluzionato dalle sue idee.

Il suo rispetto per il bambino come persona indipendente, alla ricerca e creativa che apprende attraverso le proprie azioni, e per l'insegnante come facilitatore e guida, ha portato a cambiamenti monumentali. L'eredità di Froebelis ci sfida a esaminare i presupposti alla base delle attuali tendenze educative e il nostro atteggiamento nei confronti dell'educazione dei bambini".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780718830687
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:168

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il lavoro di un bambino: Libertà e guida nella teoria e nella pratica educativa di Froebel - A...
Questo libro prende in considerazione l'opera e le...
Il lavoro di un bambino: Libertà e guida nella teoria e nella pratica educativa di Froebel - A Child's Work: Freedom and Guidance in Froebel's Educational Theory and Practise

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)