Il lavoro dello stupro

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il lavoro dello stupro (M. Jaleel Rana)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Work of Rape

Contenuto del libro:

In The Work of Rape Rana M. Jaleel sostiene che la ridefinizione della violenza sessuale all'interno del diritto internazionale come crimine di guerra, crimine contro l'umanità e genocidio ha un debito inquietante e misconosciuto con il potere e la conoscenza ottenuti dalla dominazione razziale, imperiale e coloniale.

Dando priorità alla critica del capitalismo razziale da parte di donne di colore, indigene, queer, trans e del Sud globale, Jaleel riorienta il modo in cui la violenza è socialmente definita e distribuita attraverso le definizioni legali di stupro. Dai conflitti della Guerra Fredda in America Latina, alle guerre etniche degli anni '90 in Ruanda e in Jugoslavia, dalla Guerra al Terrore ai dibattiti in corso sulla violenza sessuale nei campus universitari, Jaleel considera come le iterazioni legali e sociali dello stupro e i termini che lo definiscono - consenso, forza, coercizione - siano indici instabili e astrazioni della differenza sociale che mediano posizionamenti razziali e coloniali.

Jaleel spiega come gli ordini di sicurezza e di governance globale post-Guerra Fredda trasformino simultaneamente il significato della violenza sessuata, estendano l'impero statunitense e sconfessino i retaggi della schiavitù, dell'espropriazione degli indigeni e della violenza razziale all'interno degli Stati Uniti. Ricevitore del premio “First Book Award” della Duke University Press Scholars of Color.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781478014508
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il lavoro dello stupro - Work of Rape
In The Work of Rape Rana M. Jaleel sostiene che la ridefinizione della violenza sessuale all'interno del diritto internazionale...
Il lavoro dello stupro - Work of Rape

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)