Il lavoro delle donne: un bilancio personale del lavoro, della maternità e del privilegio

Punteggio:   (4,1 su 5)

Il lavoro delle donne: un bilancio personale del lavoro, della maternità e del privilegio (K. Stack Megan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora le complessità della maternità e l'equilibrio tra lavoro e vita familiare, in particolare attraverso la lente del privilegio, mentre l'autrice cerca di assumere una collaboratrice domestica. Sebbene la scrittura sia lodata per la sua qualità lirica e per l'intuizione della maternità precoce, molti recensori criticano l'egocentrismo dell'autrice e la sua mancanza di empatia nei confronti delle donne che assume.

Vantaggi:

Scritto in modo splendido, con una prosa coinvolgente che si legge come un romanzo.
Offre uno sguardo profondamente personale sulle sfide della maternità precoce e sull'equilibrio tra lavoro e vita privata affrontato da molte donne.
Stimola importanti conversazioni sul privilegio, sul lavoro domestico e sui ruoli di genere.
Offre esperienze assimilabili per le donne che hanno lottato con problemi simili.

Svantaggi:

Percepita come egocentrica ed eccessivamente concentrata sui propri problemi piuttosto che su quelli dei lavoratori domestici.
Criticata per la mancanza di una vera visione della vita delle donne che impiega e per non aver dato loro voce.
Alcuni lettori hanno ritenuto che la narrazione non fosse coesa e mancasse di profondità nell'affrontare questioni sociali più ampie.
La prospettiva privilegiata dell'autrice può allontanare alcuni lettori che cercano temi più universali.

(basato su 39 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Women's Work - a personal reckoning with labour, motherhood, and privilege

Contenuto del libro:

La fredda realtà del mio genere si stava facendo strada in me. È stata la maternità a costringermi a comprendere l'orrore senza tempo della nostra posizione. Il motivo per cui le donne non avevano scritto romanzi o comandato eserciti o lavorato in banca o fatto ricerche o dipinto alla stessa velocità degli uomini. La causa non era, come ero stata portata a credere, che alle donne fosse stato impedito di lavorare. Al contrario: Noi avevamo fatto tutto il lavoro, 24 ore su 24, per secoli. '

Dopo che il suo primo libro fu pubblicato con successo, la giornalista Megan K. Stack rimase incinta e lasciò il suo lavoro per scrivere. Si immaginava con la penna in mano mentre il bambino sonnecchiava, invece si è ritrovata traumatizzata da un parto difficile e sconvolta dall'inizio della maternità.

Vivere all'estero le ha permesso di accedere a manodopera domestica a prezzi accessibili e, di certo, assumere una tata le ha ridato la possibilità di lavorare. All'inizio Megan pensava di avere poco in comune con le donne che assumeva. Erano importanti per lei perché la rendevano libera. Voleva che fossero felici, ma non voleva conoscere i dettagli della loro vita. Non ha funzionato a lungo.

Quando una notte Pooja, una tata indiana che era stata assorbita dalla famiglia, scompare senza alcuna spiegazione, Megan è costretta a confrontarsi con la verità: queste donne non sono sostituibili e la sua vita si è intrecciata in modo inestricabile con la loro. Ha intrapreso un viaggio per scoprire la loro vera origine e per comprendere le implicazioni globali e personali dei salari pagati, dei servizi ricevuti e dei confini emotivi tracciati in casa. Come scrive lei stessa: “Qualcuno dovrebbe indagare. Qualcuno dovrebbe scrivere di tutto questo. Ma questa è la mia vita. Se indago, devo sottopormi a un esame. Se interrogo, sarò io a dover rispondere”. '

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912854066
Autore:
Editore:
Sottotitolo:a personal reckoning with labour, motherhood, and privilege
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il lavoro delle donne: un bilancio personale del lavoro, della maternità e del privilegio - Women's...
La fredda realtà del mio genere si stava facendo...
Il lavoro delle donne: un bilancio personale del lavoro, della maternità e del privilegio - Women's Work - a personal reckoning with labour, motherhood, and privilege
Ogni uomo di questo villaggio è un bugiardo: Un'educazione alla guerra - Every Man in This Village...
Un resoconto sconvolgente di guerra e...
Ogni uomo di questo villaggio è un bugiardo: Un'educazione alla guerra - Every Man in This Village Is a Liar: An Education in War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)