Il lavoro delle donne: come le culture culinarie hanno plasmato la Spagna moderna

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il lavoro delle donne: come le culture culinarie hanno plasmato la Spagna moderna (Rebecca Ingram)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Women's Work: How Culinary Cultures Shaped Modern Spain

Contenuto del libro:

Vincitore del Gourmand World Cookbook Awards, 2023--Miglior libro femminile del mondo, Spagna.

Viviamo in un momento in cui chef famosi, stelle Michelin, tecniche culinarie e riconoscimenti gastronomici attirano in Spagna turisti danarosi da tutto il mondo. Questo ha spinto il governo spagnolo a dichiarare la sua cucina come parte del patrimonio spagnolo. Anche se l'attenzione globale è così ampia, sappiamo poco di come la cucina spagnola sia diventata una cartina di tornasole per dimostrare la modernità della Spagna e, di conseguenza, dei ruoli attribuiti alle donne spagnole moderne responsabili della cucina quotidiana.

Gli sforzi per articolare una nuova Spagna moderna si sono infiltrati nella scrittura di molteplici generi e media. Women's Work offre una lettura acuta di fonti diverse, collocate nel loro contesto storico, che permette di comprendere meglio il ruolo del cibo all'interno di un processo di modernizzazione intrinsecamente disomogeneo. Inoltre, la critica perspicace dell'autrice Rebecca Ingram rivela i messaggi paradossali con cui le donne hanno navigato, anche nei testi su una pratica quotidiana che ha plasmato la loro vita domestica e lavorativa. Women's Work sostiene che ciò è significativo perché le attività domestiche, compresa la cucina, occupavano la vita quotidiana delle donne, anche quando questioni come la loro idoneità come cittadine e la partecipazione alla sfera pubblica erano oggetto di un acceso dibattito. Allo stesso tempo, intellettuali progressisti di diversa estrazione iniziarono a invocare la cucina e l'alimentazione spagnola come misura della modernità spagnola.

Women's Work mostra come la scrittura culinaria si sia impegnata in questi dibattiti e abbia raggiunto le donne nel luogo in cui si svolgeva gran parte del loro lavoro quotidiano - la cucina - e, in questo modo, abbia plasmato il loro pensiero sul loro ruolo nella modernizzazione della Spagna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826504890
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il lavoro delle donne: come le culture culinarie hanno plasmato la Spagna moderna - Women's Work:...
Vincitore del Gourmand World Cookbook Awards,...
Il lavoro delle donne: come le culture culinarie hanno plasmato la Spagna moderna - Women's Work: How Culinary Cultures Shaped Modern Spain
Il lavoro delle donne: come le culture culinarie hanno plasmato la Spagna moderna - Women's Work:...
Vincitore del Gourmand World Cookbook Awards,...
Il lavoro delle donne: come le culture culinarie hanno plasmato la Spagna moderna - Women's Work: How Culinary Cultures Shaped Modern Spain

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)