Il lavoro dell'obbedienza: I Benedettini di Pershore, Nashdom ed Elmore, una storia

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il lavoro dell'obbedienza: I Benedettini di Pershore, Nashdom ed Elmore, una storia (Peta Dunstan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è uno studio importante e ben scritto della tradizione benedettina anglicana, che si concentra sulla sua storia, sulle figure significative e sugli sforzi per raggiungere l'unità cristiana sotto il Papato. Combina elementi di dramma, tristezza e umorismo nell'esplorazione di un gruppo unico di anglo-papalisti.

Vantaggi:

La narrazione è avvincente e commovente ed esplora le vite e le personalità di figure storiche significative come Dom Gregory Dix. Il libro offre una visione a tutto tondo dei benedettini anglicani e dei loro contributi all'erudizione liturgica e alla tradizione monastica.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento di nicchia o specifico per coloro che sono interessati alla storia religiosa o alla Comunione anglicana, il che potrebbe limitare il suo fascino per un pubblico più ampio.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Labour of Obedience: The Benedictines of Pershore, Nashdom and Elmore, a History

Contenuto del libro:

Questo importante studio sulle principali comunità benedettine anglicane della prima metà del XX secolo fornisce una testimonianza fondamentale di come la Comunione anglicana affrontò una questione che all'epoca divideva quanto le odierne dispute sulla sessualità e sulle donne vescovo, ed esplora le origini dell'influente movimento del papalismo anglicano. Era il periodo d'oro dell'anglocattolicesimo nella Chiesa d'Inghilterra.

La vita religiosa fioriva per la prima volta dopo la Riforma. La prima scossa arrivò quando l'abate di Caldey, un personaggio appariscente noto per i suoi gusti lussuosi, e i suoi monaci si recarono a Roma. Nashdom - la grande comunità benedettina a cui apparteneva Gregory Dix e, per molti versi, la massima espressione dell'anglo-cattolicesimo - minacciò di fare altrettanto a causa della crisi della Chiesa dell'India meridionale, dove l'idea stessa di ordinazione sacerdotale e di identità veniva messa in discussione.

Grazie all'arcivescovo William Temple la crisi fu scongiurata, i monaci di Nashdom rimasero e la scena fu preparata per l'entrata in scena del papalismo anglicano. PETA DUNSTAN è docente di Storia della Chiesa moderna presso la Facoltà di Divinità dell'Università di Cambridge e redattore di Anglican Religious Life, l'annuario delle comunità religiose anglicane nel mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781853119743
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:230

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Campagna per la vita: Biografia di Dorothy Frances Buxton - Campaigning for Life: A Biography of...
Dorothy Buxton ha avuto una vita straordinaria. In...
Campagna per la vita: Biografia di Dorothy Frances Buxton - Campaigning for Life: A Biography of Dorothy Frances Buxton
Il lavoro dell'obbedienza: I Benedettini di Pershore, Nashdom ed Elmore, una storia - Labour of...
Questo importante studio sulle principali comunità...
Il lavoro dell'obbedienza: I Benedettini di Pershore, Nashdom ed Elmore, una storia - Labour of Obedience: The Benedictines of Pershore, Nashdom and Elmore, a History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)