Il lavoro dell'impero: L'esercito globale che sostiene le guerre americane

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il lavoro dell'impero: L'esercito globale che sostiene le guerre americane (Adam Moore)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “EMPIRE'S LABOR” offre una profonda esplorazione delle complessità della guerra, concentrandosi in particolare sull'uso da parte dell'America di manodopera straniera per sostenere le operazioni militari. Approfondisce le implicazioni morali degli appalti militari e le vite spesso trascurate di coloro che contribuiscono all'economia di guerra. Sebbene il libro sia ben scritto e completo, alcuni lettori lo trovano arido a causa della sua natura dettagliata.

Vantaggi:

Un'esplorazione ben scritta e approfondita degli appalti militari e della manodopera straniera
mette in luce le complessità morali della guerra
fornisce un'analisi approfondita dell'impero americano nel mondo moderno
gratis su Kindle.

Svantaggi:

Può essere percepito come arido o esaustivo a causa dell'esaustività dei dettagli; può essere opprimente per i lettori che non hanno un background nelle materie in questione.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Empire's Labor: The Global Army That Supports U.S. Wars

Contenuto del libro:

In un drammatico svelamento del mondo poco conosciuto della logistica militare a contratto, Adam Moore esamina le vite dell'esercito globale di lavoratori che sostengono le guerre americane all'estero. Empire's Labor ci porta l'esperienza delle centinaia di migliaia di uomini e donne che svolgono lavori come camionisti e assistenti amministrativi nelle basi situate in zone di guerra in Medio Oriente e in Africa. L'autore mette in evidenza i cambiamenti che l'esercito statunitense ha subito dai tempi della guerra del Vietnam, quando il rapporto tra contractor e personale in uniforme era di circa 1:6. In Afghanistan il rapporto è arrivato a essere di circa 1:5, mentre in Afghanistan è di circa 1:5. In Afghanistan si è arrivati a un rapporto di 4:1. Questa crescita degli appalti logistici rappresenta un cambiamento fondamentale nel modo in cui gli Stati Uniti combattono le guerre, con le forze armate che ora dipendono da un enorme pool di appaltatori reclutati in tutto il mondo. Inoltre, come dimostra Moore, ha implicazioni sociali, economiche e politiche che vanno ben oltre i campi di battaglia.

Concentrandosi sui lavoratori delle Filippine e della Bosnia, due delle principali fonti di manodopera militare proveniente da Paesi terzi (TCN), Moore spiega l'ascesa dell'outsourcing logistico su larga scala a partire dalla fine della Guerra Fredda; descrive le reti, le infrastrutture e le pratiche che si estendono negli spazi attraverso i quali circolano persone, informazioni e merci; e rivela le esperienze dei lavoratori stranieri, dalle dinamiche nascoste dell'attivismo sindacale nelle basi, all'impatto economico e sociale che questi lavori hanno sulle loro famiglie e sulle comunità da cui provengono. Grazie al suo ampio lavoro sul campo e alle interviste, Moore dà voce all'agency e alle aspirazioni delle molte migliaia di stranieri che lavorano per le forze armate statunitensi.

Grazie al generoso finanziamento della UCLA e alla sua partecipazione a TOME (Toward an Open Monograph Ecosystem), le edizioni ebook di questo libro sono disponibili come volumi ad accesso aperto presso Cornell Open (cornellpress. cornell.edu/cornell-open) e altri archivi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501742170
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il lavoro dell'impero: L'esercito globale che sostiene le guerre americane - Empire's Labor: The...
In un drammatico svelamento del mondo poco...
Il lavoro dell'impero: L'esercito globale che sostiene le guerre americane - Empire's Labor: The Global Army That Supports U.S. Wars

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)