Il lavoro del cuore: George Herbert e l'etica protestante

Il lavoro del cuore: George Herbert e l'etica protestante (Cristina Malcolmson)

Titolo originale:

Heart-Work: George Herbert and the Protestant Ethic

Contenuto del libro:

Questo libro colloca la scrittura e la biografia di George Herbert all'interno della storia dei cambiamenti sociali ed economici dell'Inghilterra del XVII secolo. Basandosi sulle opere di Max Weber, Raymond Williams e dei predicatori protestanti dell'epoca, l'autore sostiene che la dottrina della vocazione è il principio ispiratore di The Temple e del manuale in prosa The Country Parson, che coordinano la devozione interiore con il ruolo sociale esteriore come l'anima con il corpo. Questa forma di soggettività della prima età moderna si dimostra significativamente in contrasto con il sistema di status e tuttavia si sviluppa per preservare i modelli tradizionali di comunità.

Il libro dimostra che la famiglia di Herbert condivideva la sua visione protestante del "bene comune", che comprendeva innovazioni nell'agricoltura e nell'industria mineraria, la colonizzazione delle Americhe e un legame commerciale mondiale. William Herbert, mecenate di Shakespeare e capo della fazione protestante a corte e in Parlamento, era anche il mecenate di George Herbert, e il coinvolgimento di George con questa fazione è offerto come spiegazione per la sua mancanza di patrocinio da parte di una corte sempre più anglo-cattolica. La sua posizione di parroco di campagna richiese la rinuncia all'ambizione e a un nuovo ideale di "carattere" di santità, ma non diminuì in alcun modo la sua dedizione al legame protestante tra religione e impresa.

L'autore esplora il circolo poetico da cui nacquero le liriche di Herbert, le notevoli revisioni che cancellarono una prima versione de Il tempio che autorizzava la mobilità sociale e il ruolo della classe nella raccolta poetica e nei resoconti critici moderni. L'uso di Herbert del pastorale è considerato in relazione alla pratica del giardinaggio della sua famiglia, che ridefiniva l'innovazione economica come riforma morale. L'autore sostiene che le opere di Herbert e quelle della sua famiglia rendono visibile l'influenza e la resistenza al nuovo sistema economico capitalista che emerge nel primo periodo moderno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780804729888
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il lavoro del cuore: George Herbert e l'etica protestante - Heart-Work: George Herbert and the...
Questo libro colloca la scrittura e la biografia...
Il lavoro del cuore: George Herbert e l'etica protestante - Heart-Work: George Herbert and the Protestant Ethic

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)