Il lavoro del bianco: Una prospettiva psicoanalitica

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il lavoro del bianco: Una prospettiva psicoanalitica (Helen Morgan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Work of Whiteness: A Psychoanalytic Perspective

Contenuto del libro:

La "bianchezza" è una categoria politicamente costruita che deve essere compresa e smantellata perché il sistema di razzismo così radicato nella nostra società danneggia tutti noi. Ha profonde implicazioni per la psicologia umana, la cui comprensione è essenziale per sostenere il movimento per il cambiamento. Questo libro esplora queste implicazioni da una prospettiva psicoanalitica e analitica junghiana.

La "fragilità" della bianchezza, l'approccio daltonico e il processo di silenziamento del disconoscimento che si sviluppa nell'infanzia delle famiglie bianche e liberali sono considerati come mezzi per mantenere il privilegio bianco e il razzismo. Una critica delle radici coloniali delle teorie psicoanalitiche di Freud e Jung porta a mettere in discussione la separazione dell'individuo dalla società nel pensiero analitico moderno. Il concetto di complesso culturale viene suggerito come un utile mezzo per collegare l'individuo e il sociale. Per illustrare l'argomento vengono utilizzati esempi tratti dalla pratica clinica dell'autore e dalla vita pubblica.

Sono relativamente pochi i neri che entrano nella professione psicoanalitica e quelli che lo fanno descrivono la formazione e l'adesione come un processo difficile e doloroso. Viene esplorato il modo in cui il razzismo opera nel lavoro clinico, nella supervisione e nelle nostre istituzioni e, sebbene possa sembrare un problema intrattabile, vengono fornite proposte per il futuro. Questo libro sarà di grande importanza per psicoanalisti, psicoterapeuti, assistenti sociali e per tutti coloro che sono interessati al ruolo del privilegio bianco nella salute mentale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780367218362
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:148

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Libro di fiabe di Mary Kate - Mary Kate Storybook
Scarpe nuove, un gattino per il compleanno, la perdita dell'orsacchiotto, la damigella d'onore, il ricovero in ospedale,...
Libro di fiabe di Mary Kate - Mary Kate Storybook
Mauritius blu: La caccia ai francobolli più preziosi del mondo - Blue Mauritius: The Hunt for the...
Seguite le avventure dei francobolli più ricercati...
Mauritius blu: La caccia ai francobolli più preziosi del mondo - Blue Mauritius: The Hunt for the World's Most Valuable Stamps
Il lavoro del bianco: Una prospettiva psicoanalitica - The Work of Whiteness: A Psychoanalytic...
La "bianchezza" è una categoria politicamente...
Il lavoro del bianco: Una prospettiva psicoanalitica - The Work of Whiteness: A Psychoanalytic Perspective

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)