Il lavoro davanti alla legge: La regolamentazione dell'azione collettiva dei lavoratori in Canada, 1900-1948

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il lavoro davanti alla legge: La regolamentazione dell'azione collettiva dei lavoratori in Canada, 1900-1948 (Judy Fudge)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Labour Before the Law: The Regulation of Workers' Collective Action in Canada, 1900-1948

Contenuto del libro:

In questo studio innovativo sulle relazioni tra lavoratori e Stato, Judy Fudge ed Eric Tucker esaminano la regolamentazione legale dell'azione collettiva dei lavoratori dal 1900 al 1948. Analizzano gli scioperi, gli scontri violenti, le serrate, le iniziative sindacali, le iniziative legislative e le principali decisioni giudiziarie che hanno trasformato il regime di relazioni sindacali del volontarismo liberale, prevalente nell'ultima parte del XIX secolo, in un volontarismo industriale, il cui fulcro è stato l'Industrial Disputes Investigation Act di Mackenzie King del 1907. Questo periodo è stato segnato dalla coercizione e dal compromesso, mentre i lavoratori si organizzavano e lottavano per estendere i loro diritti contro i proprietari del capitale orientati al profitto, mentre lo Stato lottava per definire un regime del lavoro che contenesse il conflitto industriale. Gli autori ripercorrono quindi i conflitti che alla fine hanno prodotto il pluralismo industriale che i canadesi hanno conosciuto negli anni più recenti.

Nel 1948 si è sviluppato un insieme dettagliato di norme e procedure giuridiche che ha raggiunto uno status egemonico al quale nessun regime giuridico precedente si era mai avvicinato. Questo regime è diventato così centrale nel nostro pensiero quotidiano sulle relazioni di lavoro che si potrebbe essere perdonati per aver pensato che tutto ciò che è venuto prima era davvero prima della legge. Ma, come dimostra Il lavoro prima della legge, i lavoratori che agivano collettivamente prima del 1948 si trovavano spesso di fronte alla legge, che si trattasse di comparire davanti a un magistrato accusato di aver causato un disordine, di affrontare un giudice della corte superiore per opporsi a un'ingiunzione, o di fronte a una commissione nominata in base a un regime legale che indagava su una controversia di lavoro e formulava raccomandazioni per la sua risoluzione.

Il libro è contemporaneamente una storia del diritto, degli aspetti dello Stato, dei sindacati e dei lavoratori e della loro interazione nell'ampio e mutevole terreno dell'economia politica. Gli autori sono attenti alle differenze regionali e alle divergenze settoriali e cercano di affrontare la frammentazione dell'esperienza di classe.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802037930
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:414

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La politica di classe del diritto: Saggi ispirati a Harry Glasbeek - The Class Politics of Law:...
Per quasi cinquant'anni, il professor Harry...
La politica di classe del diritto: Saggi ispirati a Harry Glasbeek - The Class Politics of Law: Essays Inspired by Harry Glasbeek
Il lavoro davanti alla legge: La regolamentazione dell'azione collettiva dei lavoratori in Canada,...
In questo studio innovativo sulle relazioni tra...
Il lavoro davanti alla legge: La regolamentazione dell'azione collettiva dei lavoratori in Canada, 1900-1948 - Labour Before the Law: The Regulation of Workers' Collective Action in Canada, 1900-1948

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)