Il lavoro americano e la legge: Problemi dormienti, risorgenti ed emergenti: Problemi dormienti, risorgenti ed emergenti

Il lavoro americano e la legge: Problemi dormienti, risorgenti ed emergenti: Problemi dormienti, risorgenti ed emergenti (W. Finkin Matthew)

Titolo originale:

American Labor and the Law: Dormant, Resurgent, and Emergent Problems: Dormant, Resurgent, and Emergent Problems

Contenuto del libro:

presenta un'analisi dettagliata del problema del lavoro negli Stati Uniti dalle lotte del XIX secolo alle soluzioni del XX secolo, fino al riemergere dei problemi nel XXI secolo. Negli Stati Uniti e nel mondo, la "questione del lavoro" è ricomparsa. Sono riemerse vecchie questioni, a volte in forma modificata. Sono emerse nuove questioni. Entrambe mettono alla prova le soluzioni del ventesimo secolo. Quest'opera esplora l'arco del diritto del lavoro negli Stati Uniti dal passato-rivoluzionario a oggi. Segue i cambiamenti che hanno riordinato le imprese e l'occupazione al volgere del secolo - il riemergere di vecchie questioni in nuove vesti e l'emergere di nuove questioni, di cui la diffusione delle tecnologie - robotizzazione e informatizzazione - è stata il catalizzatore. Il libro si chiude sulle questioni che il diritto del lavoro si trova ad affrontare nel ventunesimo secolo, compresa l'imponderabile necessità di affrontare la definizione di cittadinanza.

Cosa contiene questo libro:

L'accurata trattazione dell'autore attinge alla storia sociale e giuridica, ma anche all'attuale ricchezza di studi economici su questioni urgenti come le seguenti.

⬤ salari;

⬤ precarietà del lavoro;

⬤ rappresentanza dei lavoratori;

⬤ salute e sicurezza;

⬤ discriminazione sul lavoro;

⬤ mobilità dei dipendenti;

⬤ privacy;

⬤ spostamento dal posto di lavoro;

⬤ antiritorsione;

⬤ licenziamento illegittimo;

⬤ accelerazione dell'uso dell'automazione, della robotizzazione e dell'informatizzazione;

⬤ segmentazione e polarizzazione del mercato del lavoro;

⬤ fissurizzazione dei posti di lavoro;

⬤ segmentazione e polarizzazione del lavoro;

⬤ implosione dei sindacati; e

⬤ privatizzazione del diritto.

In un momento critico in cui i vari filoni di tutte queste questioni si stanno intrecciando, questo libro estremamente informativo chiarisce come si presenta oggi il diritto del lavoro negli Stati Uniti e, per estensione, in molti altri Paesi.

Come vi aiuterà:

Questo libro fornisce uno sfondo necessario per l'impegno comparativo con i cambiamenti economici, consentendo ai lettori di ottenere una visione dei principali cambiamenti e delle sfide del diritto del lavoro americano. Poiché gli sviluppi affrontati sono globali, si tratta di una lettura fondamentale per i responsabili politici, gli accademici, gli studenti e un pubblico illuminato per collocare ciò che sta accadendo in un contesto storico più ampio, visto dal paradigma dell'economia neoliberale e dalle sue istituzioni giuridiche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789403506548
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il lavoro americano e la legge: Problemi dormienti, risorgenti ed emergenti: Problemi dormienti,...
presenta un'analisi dettagliata del problema del...
Il lavoro americano e la legge: Problemi dormienti, risorgenti ed emergenti: Problemi dormienti, risorgenti ed emergenti - American Labor and the Law: Dormant, Resurgent, and Emergent Problems: Dormant, Resurgent, and Emergent Problems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)