Il lavoro alla testa del lago: Etnia, socialismo e politica, 1900-35

Il lavoro alla testa del lago: Etnia, socialismo e politica, 1900-35 (S. Beaulieu Michel)

Titolo originale:

Labour at the Lakehead: Ethnicity, Socialism, and Politics, 1900-35

Contenuto del libro:

All'inizio del XX secolo, il Lakehead canadese era conosciuto come un terreno fertile per la rivoluzione, un luogo in cui le dure condizioni nei cantieri navali, nelle segherie e negli scali ferroviari spingevano gli immigrati verso una politica del lavoro radicale.

Questa storia estremamente coinvolgente riafferma la legittima reputazione dell'Ontario nordoccidentale come luogo di nascita del sinistrismo in Canada, esponendo le condizioni che hanno dato origine a una serie di organizzazioni di sinistra, tra cui il Partito Comunista, il One Big Union e l'Industrial Workers of the World. Tuttavia, come mostra Michel Beaulieu, le circostanze e le azioni del lavoro di Lakehead, soprattutto quelle legate all'ideologia, all'etnia e alla personalità, erano complesse.

Esse hanno contemporaneamente rafforzato e limitato i lavoratori nelle loro lotte contro le catene del capitalismo. I legami culturali contribuirono a portare in Canada idee di sinistra ma, mentre ogni gruppo sviluppava un vocabolario distintivo del socialismo, i lavoratori anglo-celtici difendevano i loro privilegi contro finlandesi, ucraini e italiani. A Lakehead, le differenze etniche spesso superavano la solidarietà di classe, a scapito di un movimento operaio canadese più forte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780774820028
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:316

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il lavoro alla testa del lago: Etnia, socialismo e politica, 1900-35 - Labour at the Lakehead:...
All'inizio del XX secolo, il Lakehead canadese era...
Il lavoro alla testa del lago: Etnia, socialismo e politica, 1900-35 - Labour at the Lakehead: Ethnicity, Socialism, and Politics, 1900-35

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)