Il lavaggio del cervello: Sfidare il mito dell'inferiorità dei neri

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il lavaggio del cervello: Sfidare il mito dell'inferiorità dei neri (Tom Burrell)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2682 voti.

Titolo originale:

Brainwashed: Challenging the Myth of Black Inferiority

Contenuto del libro:

"I neri non sono bianchi dalla pelle scura", afferma il visionario pubblicitario Tom Burrell. In realtà, sono molto di più.

Sono sopravvissuti al Passaggio di Mezzo e a secoli di umiliazioni e privazioni, che hanno primeggiato contro le probabilità, trovando costantemente una via d'uscita dal "Non c'è modo". In questo momento cruciale della storia, l'idea dell'inferiorità dei neri avrebbe dovuto avere una "vendita fuori commercio". Dopo tutto, Barack Obama ha raggiunto la Terra Promessa dell'America.

Eppure, come dimostra Brainwashed: Challenging the Myth of Black Inferiority (Sfidare il mito dell'inferiorità dei neri), troppi neri d'America stanno ancora vagando nel deserto.

In questa potente disamina della "più grande campagna di propaganda di tutti i tempi" - il magistrale marketing dell'inferiorità dei neri, noto come Complesso BI - Burrell pone dieci inquietanti domande che indurranno i neri a guardarsi allo specchio e a chiedersi perché, quasi 150 anni dopo il Proclama di Emancipazione, così tanti neri pensano e agiscono ancora come schiavi. L'acuta consapevolezza di Burrell del potere delle parole e delle immagini di spostare, modellare e cambiare la coscienza collettiva lo ha portato a collegare i punti contemporanei e storici che ci hanno portato a questo bivio.

Brainwashed non è un rimprovero, ma una chiamata all'azione. Ci chiede di mettere in discussione i nostri atteggiamenti e comportamenti autolesionisti. Il problema non è il razzismo.

Il problema è come rispondiamo alle distorsioni dei media e all'odio programmato verso se stessi. È ora di invertire la campagna della BI con un'iniziativa su scala globale che sfrutti la potenza dei nuovi media e la saggezza delle coalizioni intergenerazionali. Provocatorio e potente, Brainwashed osa esporre le ferite in modo da poter finalmente guarire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781401925925
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il lavaggio del cervello: Sfidare il mito dell'inferiorità dei neri - Brainwashed: Challenging the...
"I neri non sono bianchi dalla pelle scura",...
Il lavaggio del cervello: Sfidare il mito dell'inferiorità dei neri - Brainwashed: Challenging the Myth of Black Inferiority

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)