Il lavaggio del cervello di mio padre: come l'ascesa dei media di destra ha cambiato un padre e diviso la nostra nazione - e come possiamo reagire

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il lavaggio del cervello di mio padre: come l'ascesa dei media di destra ha cambiato un padre e diviso la nostra nazione - e come possiamo reagire (Jen Senko)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Brainwashing of My Dad” (Il lavaggio del cervello di mio padre) di Jen Senko offre una narrazione personale intrecciata con una panoramica dell'impatto dei media di destra sulla società americana, concentrandosi in particolare sul padre dell'autrice, che ha subito una significativa trasformazione ideologica a causa dell'esposizione a fonti come Fox News. Il libro combina aneddoti e analisi storiche, rendendo il testo comprensibile, istruttivo e stimolante.

Vantaggi:

Una narrazione ben scritta e avvincente, un contesto storico informativo, esperienze personali riferibili, uno stile di scrittura accessibile, un'analisi approfondita delle tecniche mediatiche della destra, che offre speranza e passi d'azione per contrastare l'influenza dei media.

Svantaggi:

Percepito da alcuni come una propaganda di sinistra di parte, può mancare di approfondimento sugli aspetti psicologici della suscettibilità alla propaganda, non è rappresentativo di tutti gli individui colpiti dai media di destra.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Brainwashing of My Dad: How the Rise of the Right-Wing Media Changed a Father and Divided Our Nation--And How We Can Fight Back

Contenuto del libro:

Dopo che il suo amato padre è diventato dipendente dalla radio di destra e da Fox News, Jen Senko temeva che non sarebbe più stato lo stesso....

Frank Senko aveva sempre saputo come divertirsi. Nonostante fosse cresciuto in una famiglia povera durante la Depressione e avesse dovuto lottare per raggiungere lo status di classe media da adulto, tendeva a guardare il lato positivo. Ma dopo che un cambiamento di lavoro costrinse Frank a iniziare un lungo viaggio in auto ogni giorno, sua figlia Jen notò dei cambiamenti nella sua personalità e nelle sue convinzioni. Le lunghe ore passate in strada ad ascoltare commentatori radiofonici come Rush Limbaugh hanno risucchiato suo padre in una visione del mondo carica di sospetti e dominata da teorie cospirative, fake news e sproloqui sull'élite costiera e sui libertini che cercano di distruggere l'America.

Nel corso di pochi anni, il padre di Jen passò da un democratico apolitico e di larghe vedute a un devoto della destra radicale, arrabbiato e intollerante, che divenne un estraneo per le persone a lui più vicine. Quando la politica cominciò ad avere la precedenza su tutto il resto della vita di suo padre, Jen rimase mistificata. Cosa era successo a suo padre? Poteva fare qualcosa per aiutarlo? E, soprattutto, sarebbe mai tornato a essere il suo amabile personaggio? Jen iniziò la ricerca di risposte e le trovò... così come le storie di innumerevoli altre famiglie come la sua.

Basato su un documentario pluripremiato, The Brainwashing of My Dad svela l'allarmante strategia della destra di usare i media come arma contro la nostra stessa democrazia. La storia di Jen ci mostra come Fox News e altri media ultraconservatori stiano ridisegnando il modo in cui milioni di americani vedono il mondo, e ci incoraggia a reagire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781728239590
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il lavaggio del cervello di mio padre: come l'ascesa dei media di destra ha cambiato un padre e...
Dopo che il suo amato padre è diventato...
Il lavaggio del cervello di mio padre: come l'ascesa dei media di destra ha cambiato un padre e diviso la nostra nazione - e come possiamo reagire - The Brainwashing of My Dad: How the Rise of the Right-Wing Media Changed a Father and Divided Our Nation--And How We Can Fight Back

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)