Il latte dell'amnesia, 57

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il latte dell'amnesia, 57 (Danielle Janess)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Milk of Amnesia è una sorprendente raccolta di poesie d'esordio di Danielle Janess che combina elementi drammatici e poetici, consentendo molteplici interpretazioni. La raccolta è divisa in cinque atti, con una struttura unica che comprende scomposizioni dei personaggi e dialoghi. I lettori sono coinvolti in un'esplorazione suggestiva di temi legati alla memoria e all'ascendenza, che suscita un coinvolgimento emotivo e una riflessione immaginativa.

Vantaggi:

La raccolta di poesie è stata apprezzata per l'abile padronanza del linguaggio, le immagini evocative e la perfetta fusione di esperienze passate e presenti. Molti lettori la trovano coinvolgente e ne consigliano la lettura multipla per coglierne tutta la profondità. Il libro cattura un senso di urgenza e intensità emotiva, con interruzioni di riga ben posizionate che migliorano il viaggio del lettore.

Svantaggi:

Le recensioni non riportano alcun aspetto negativo, anche se una recensione indica che il libro potrebbe non piacere a coloro che non sono tipicamente lettori di poesia.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Milk of Amnesia, 57

Contenuto del libro:

Fuoco / e acqua che si riversano sullo schermo - / poiché i bambini, le metropoli, i pianeti, i letti e gli amanti sono / spazzati via con tanta leggerezza - non devo nemmeno respirare. - La prima raccolta di poesie di Danielle Janess resiste agli effetti di cancellazione della guerra, del nazionalismo e della migrazione forzata.

Seguendo il faticoso trasferimento dell'autrice in un'Europa del XXI secolo ancora segnata dalle ferite del passato, le poesie assumono forme e linguaggi audaci, diventando teatro, filmati, fotografie e danza, il tutto incarnato da un cast di personaggi segnati dalla violenza del secolo scorso. Arrestato a Varsavia nei primi venti giorni della Seconda guerra mondiale, il nonno materno di Janess fu mandato in un gulag sovietico dove sopravvisse per tre anni prima di unirsi all'esercito polacco libero in Russia e poi alla battaglia di Monte Cassino nella Campagna d'Italia. Molte delle poesie contenute in The Milk of Amnesia nascono dal terreno di Varsavia e Berlino, dove la poetessa-speaker catapulta se stessa e il suo giovane figlio nel tentativo di individuare e portare alla luce l'eredità familiare.

Attingendo alla tradizione della poesia di testimonianza, Il latte dell'amnesia compie una resistenza visionaria, illuminata da segnali in un'atmosfera carica. Queste poesie, rivolte alle nostre continue lotte con la memoria storica, agiscono sia come artefatto che come antidoto al nostro tempo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780228003458
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:96

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il latte dell'amnesia, 57 - The Milk of Amnesia, 57
Fuoco / e acqua che si riversano sullo schermo - / poiché i bambini, le metropoli, i pianeti, i letti e gli...
Il latte dell'amnesia, 57 - The Milk of Amnesia, 57

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)