Il lato povero della città: e perché ne abbiamo bisogno

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il lato povero della città: e perché ne abbiamo bisogno (A. Husock Howard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Poor Side Of Town And Why We Need It” (Il lato povero della città e perché ne abbiamo bisogno) di Husock critica i fallimenti delle politiche di edilizia pubblica e delle iniziative di rinnovamento urbano, sostenendo che questi sforzi hanno spesso portato a risultati negativi per le comunità di minoranza. L'autore presenta un'argomentazione a favore del valore delle abitazioni di proprietà come mezzo di accumulo di ricchezza per le famiglie a basso reddito e offre soluzioni per migliorare le opportunità abitative. Il libro è stato riconosciuto come utile sia per gli urbanisti che per i sostenitori della giustizia sociale.

Vantaggi:

Ben studiato con prove documentate, fornisce una nuova prospettiva sul rinnovamento urbano, identifica le cause principali della carenza di alloggi, propone soluzioni praticabili e promuove l'importanza del contributo della comunità allo sviluppo. È stimolante e offre speranza per la rivitalizzazione delle comunità di minoranza.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare le argomentazioni controverse o non allineate con le loro opinioni sull'edilizia pubblica. C'è un'idea di pregiudizio governativo e ideologico nei confronti di programmi sociali consolidati, che potrebbe non essere condivisa da tutti.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Poor Side of Town: And Why We Need It

Contenuto del libro:

Questo libro combina una critica a più di un secolo di politiche di riforma degli alloggi - tra cui l'edilizia pubblica e altri alloggi sovvenzionati, nonché la zonizzazione escludente - con l'idea che le piccole case - un lato povero della città - aiutino coloro che hanno mezzi modesti a costruire un patrimonio finanziario e a partecipare al processo democratico locale.

Tuttavia, si tratta più di una narrazione storica che di un libro di politica, che racconta le storie di Jacob Riis, del riformatore della zonizzazione Lawrence Veiller, dell'anti-riformatrice Jane Jacobs, del promotore di alloggi William Levitt, del sostenitore afroamericano delle piccole case, il reverendo Johnnie Ray Youngblood, nonché le testimonianze in prima persona dei residenti di un tempo di quartieri come il Black Bottom di Detroit, che hanno perso le loro case e le loro attività a causa della riforma degli alloggi e del rinnovamento urbano. Il libro combina reportage e politica in un modo che intende coinvolgere i lettori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781641772020
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Chi ha ucciso la società civile? L'ascesa del grande governo e il declino delle norme borghesi - Who...
Problemi sociali preoccupanti come l'epidemia di...
Chi ha ucciso la società civile? L'ascesa del grande governo e il declino delle norme borghesi - Who Killed Civil Society?: The Rise of Big Government and Decline of Bourgeois Norms
Il lato povero della città: e perché ne abbiamo bisogno - The Poor Side of Town: And Why We Need...
Questo libro combina una critica a più di un...
Il lato povero della città: e perché ne abbiamo bisogno - The Poor Side of Town: And Why We Need It

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)