Il lato positivo del digitale per il Medio Oriente e il Nord Africa

Il lato positivo del digitale per il Medio Oriente e il Nord Africa (Paula Cusolito Ana)

Titolo originale:

The Upside of Digital for the Middle East and North Africa

Contenuto del libro:

L'argomentazione secondo cui la digitalizzazione favorisce l'attività economica è stata rafforzata dalla pandemia globale COVID-19.

Poiché le tecnologie digitali sono tecnologie di uso generale, utilizzabili in un'ampia gamma di attività economiche, i guadagni derivanti dal raggiungimento della copertura universale dei servizi digitali saranno probabilmente ingenti e condivisi in ogni economia. Tuttavia, la regione del Medio Oriente e del Nord Africa soffre di un "paradosso digitale": la popolazione della regione utilizza i social media più di quanto ci si aspetti per il suo livello di prodotto interno lordo (PIL) pro capite, ma usa Internet o altri strumenti digitali per effettuare pagamenti meno di quanto ci si aspetti.

The Upside of Digital for the Middle East and North Africa: How Digital Technology Adoption Can Accelerate Growth and Create Jobs (Il lato positivo del digitale per il Medio Oriente e il Nord Africa: come l'adozione della tecnologia digitale può accelerare la crescita e creare posti di lavoro) presenta prove che dimostrano che i guadagni socioeconomici derivanti dalla digitalizzazione delle economie della regione sono enormi: il PIL pro capite potrebbe aumentare di oltre il 40 per cento; i ricavi del settore manifatturiero per unità di fattori di produzione potrebbero aumentare del 37 per cento; l'occupazione nel settore manifatturiero potrebbe aumentare del 7 per cento; gli arrivi turistici potrebbero aumentare del 70 per cento, con la creazione di posti di lavoro nel settore dell'ospitalità; i tassi di disoccupazione a lungo termine potrebbero scendere a livelli trascurabili; e la partecipazione femminile alla forza lavoro potrebbe raddoppiare fino a oltre il 40 per cento. Per ottenere questi vantaggi, l'accesso universale ai servizi digitali è fondamentale, così come il loro uso diffuso a fini economici. Il libro analizza la velocità con cui la regione potrebbe avvicinarsi alla copertura universale, se il lancio mirato di servizi di infrastruttura digitale fa la differenza e cosa è necessario per aumentare l'uso degli strumenti di pagamento digitali.

Gli autori scoprono che rivolgersi alle popolazioni e alle aree poco servite può accelerare il raggiungimento dell'accesso universale, mentre promuovere la concorrenza e migliorare il funzionamento dei settori finanziario e delle telecomunicazioni può incoraggiare l'adozione delle tecnologie digitali. Inoltre, la costruzione della fiducia della società nel governo e nelle istituzioni collegate, come le banche e i servizi finanziari, è fondamentale per favorire un maggiore utilizzo degli strumenti di pagamento digitali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781464816635
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Produttività rivisitata: Cambiamento di paradigmi nell'analisi e nella politica - Productivity...
La stagnazione della produttività nei Paesi in via...
Produttività rivisitata: Cambiamento di paradigmi nell'analisi e nella politica - Productivity Revisited: Shifting Paradigms in Analysis and Policy
Il lato positivo del digitale per il Medio Oriente e il Nord Africa - The Upside of Digital for the...
L'argomentazione secondo cui la digitalizzazione...
Il lato positivo del digitale per il Medio Oriente e il Nord Africa - The Upside of Digital for the Middle East and North Africa

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)