Il lato oscuro: Il racconto di un trader di Wall Street su un eccesso spettacolare

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il lato oscuro: Il racconto di un trader di Wall Street su un eccesso spettacolare (Turney Duff)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “The Buy Side: A Wall Street Trader's Tale of Spectacular Excess” di Turney Duff presentano un mix di elogi per la scrittura e la narrazione, accanto a critiche riguardanti il carattere dell'autore e la ripetitività di alcuni temi. Molti hanno trovato il libro coinvolgente e un'avvincente narrazione personale degli alti e bassi dello stile di vita a Wall Street, con particolare attenzione alla dipendenza e alla caduta personale. Tuttavia, alcuni recensori hanno espresso insoddisfazione per la mancanza di approfondimenti sui meccanismi finanziari e per le tendenze autoindulgenti dell'autore.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente e ben scritta che attira i lettori.
Ritratto onesto e sincero del percorso personale dell'autore, comprese le lotte contro la dipendenza.
Fornisce un divertente punto di vista da insider sulla cultura di Wall Street.
I lettori apprezzano l'autenticità e la vivacità della narrazione.
Offre sia emozioni che ammonimenti sugli eccessi prevalenti nell'industria finanziaria.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro manchi di approfondimenti sui reali meccanismi di trading e sui principi finanziari.
La ripetizione di temi legati alle droghe e agli eccessi può diventare stancante.
Le reazioni critiche nei confronti del personaggio e delle scelte di vita dell'autore incidono sulla simpatia dei lettori.
Alcune sezioni possono sembrare più incentrate sugli aneddoti personali che sugli aspetti commerciali di Wall Street.

(basato su 520 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Buy Side: A Wall Street Trader's Tale of Spectacular Excess

Contenuto del libro:

New York Times Bestseller

The Buy Side, dell'ex trader del Galleon Group Turney Duff, ritrae una cultura di Wall Street in cui droghe e sesso dilagano e miliardi di commissioni di trading vanno a coloro che fanno penzolare i maggiori allettamenti. Un esordio di scrittura notevole, pieno di momenti indelebili, The Buy Side mostra come nessun altro libro le ricompense - e le vertiginose tentazioni - di guadagnarsi da vivere a Wall Street.

Cresciuto negli anni '80, Turney Duff era il classico ragazzo di Kennebunk, nel Maine, desideroso di espandere i propri orizzonti. Dopo aver tentato - e fallito - di ottenere un lavoro come giornalista, si assicurò una posizione di tirocinio presso Morgan Stanley e si fece un'idea dell'ordine gerarchico che esiste nei box di negoziazione. Quelli del "lato acquisti", i trader che fanno grandi scommesse sul rialzo o sul ribasso di un titolo, sono gli "alfa" e quelli del "lato vendite", i broker che gestiscono i loro affari, sono ansiosi di accontentarli.

Quanto fosse desideroso di compiacere, Turney lo capì in modo sorprendente nel 1999, quando arrivò al Galleon Group, una colossale società di gestione di hedge fund gestita dal segreto fondatore Raj Rajaratnam. Finalmente in grado di operare da solo, Turney fu incoraggiato a socializzare con i venditori e a sottrarre ai suoi nuovi amici broker quante più informazioni possibili. Ben presto non si limitò a raccogliere consigli preziosi, ma fu anche attirato in una serie di attività edonistiche. Abbastanza convinto di poter mantenere questo stile di vita senza pagare un prezzo, riuscì a tenere d'occhio i suoi grafici di compravendita e, nel frattempo, a riflettere sulle stranezze di Galleon, dove ogni settimana si guadagnavano decine di milioni in modi talvolta misteriosi.

Nelle posizioni successive, presso Argus Partners e J. L. Berkowitz, Turney raggiunse vette ancora più alte - e, come poi si scoprì, precipitò in abissi ancora più bassi - mentre di giorno consolidava la sua reputazione di trader sanitario tra i più potenti della strada e di notte si faceva strada tra i locali notturni della città, mettendo in mostra il suo genio sociale e inalando voracemente qualsiasi droga che potesse riempire il vuoto che sentiva dentro.

Un viaggio ipnotico e coinvolgente nel primo decennio millenario di Wall Street e un toccante autoritratto di un giovane che sicuramente si sarebbe distrutto se non avesse deciso di abbandonare un reddito annuale a sette cifre, The Buy Side è uno dei migliori libri sul coming-of-age a Wall Street mai scritti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780770437176
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il lato oscuro: Il racconto di un trader di Wall Street su un eccesso spettacolare - The Buy Side: A...
New York Times Bestseller The Buy Side, dell'ex...
Il lato oscuro: Il racconto di un trader di Wall Street su un eccesso spettacolare - The Buy Side: A Wall Street Trader's Tale of Spectacular Excess
Buy Side - Il racconto di un trader di Wall Street su un eccesso spettacolare - Buy Side - A Wall...
The Buy Side è il viaggio ad alto tasso di...
Buy Side - Il racconto di un trader di Wall Street su un eccesso spettacolare - Buy Side - A Wall Street Trader's Tale of Spectacular Excess

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)