Il lato oscuro di Hopkinsville

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il lato oscuro di Hopkinsville (Ted Poston)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una raccolta di brevi racconti umoristici e stimolanti di Ted Poston che esplorano le esperienze di un bambino nero nel Kentucky rurale dell'inizio del XX secolo, concentrandosi sui temi della segregazione, delle avventure infantili e delle questioni sociali.

Vantaggi:

Scritto bene e con uno sviluppo vivido dei personaggi, il libro è coinvolgente ed educativo, fornendo una prospettiva umoristica e riflessiva su gravi questioni sociali. È adatto a lettori di diverse provenienze e può suscitare discussioni tra generazioni diverse.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il libro troppo breve e vorrebbero più contenuti per approfondire la storia e i personaggi.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dark Side of Hopkinsville

Contenuto del libro:

Conservando uno spaccato di vita americana coinvolgente e poco conosciuto, Il lato oscuro di Hopkinsville è una raccolta di dieci racconti picareschi che testimoniano la vita di un bambino nero in una città del sud all'inizio del secolo.

Nato e cresciuto a Hopkinsville, nel Kentucky, Ted Poston (1906-1974) è diventato il primo reporter nero in carriera di un grande quotidiano metropolitano (il New York Post) e nel 1940 ha fatto parte del "Gabinetto negro" di Franklin D. Roosevelt a Washington. Dopo trentacinque anni al Post, Poston era senza dubbio il "decano dei giornalisti neri".

Conoscendo le principali figure del Rinascimento di Harlem, Poston ha intrattenuto i suoi collaboratori con i racconti della sua infanzia. Da questi ricordi sono nate le storie raccolte in The Dark Side of Hopkinsville. Raccontati dal punto di vista di "Ted", un brillante e vivace studente della Booker T. Washington Colored Grammar School, i racconti si concentrano su un gruppo di bambini fantasiosi, sui loro divertimenti e giochi, sui legami con la chiesa e sui rapporti con le famiglie vicine e allargate.

I personaggi memorabili e ricorrenti delle storie sono basati su persone conosciute da Poston: La cugina Blind Mary, una veggente che può vedere il futuro di qualcuno solo dopo essersi consultata con la servitù della famiglia in questione; il padre di Ted, Ephraim, "l'unico democratico negro della nostra Hopkinsville, Kentucky, o dell'intero stato del Kentucky, se è per questo"; Fertilizer Ferguson, a cui Ted attribuisce il merito di aver coniato l'espressione "mangiare più in alto del maiale"; e il compagno di scuola di Ted, Knee Baby Watkins, "l'agente catalizzatore che ha fatto precipitare la più disastrosa faida sociale nella storia di Hopkinsville". " Sebbene la presenza di pregiudizi, sia all'interno che all'esterno della razza, sia riconosciuta in tutte le storie, questa realtà sociale non riduce l'esuberante piacere dei personaggi di essere giovani. Dopo aver visto Bronco Billy e la sua spalla nera, Pistol Pete, al cinema Nickel il sabato, Ted e i suoi amici fanno di Pistol Pete l'eroe e di Bronco Billy la spalla dei loro giochi in "Il lupo mannaro di Woolworth's". In "La rivolta delle fate malvagie", Ted usa il successo cutaneo di Palmer ("garantito per ottenere una carnagione chiara in soli sette giorni") per poter interpretare il Principe Azzurro di fronte alla sua innamorata dalla pelle chiara nella recita scolastica.

Kathleen A. Hauke ha annotato i racconti con i ricordi della famiglia e degli amici dell'autore, che spesso sono personaggi importanti nelle storie. Un'ampia introduzione biografica e critica offre informazioni sulla vita e l'opera di Ted Poston e sulla vecchia Hopkinsville e i suoi abitanti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820323879
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il lato oscuro di Hopkinsville - Dark Side of Hopkinsville
Conservando uno spaccato di vita americana coinvolgente e poco conosciuto, Il lato oscuro di Hopkinsville...
Il lato oscuro di Hopkinsville - Dark Side of Hopkinsville

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)