Il lato oscuro della luce: La schiavitù e l'Illuminismo francese

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il lato oscuro della luce: La schiavitù e l'Illuminismo francese (Louis Sala-Molins)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato descritto come perspicace per quanto riguarda l'impatto del colonialismo e della schiavitù in Africa, ma è stato criticato per la sua difficoltà di lettura e per la sua scarsa efficacia accademica, che ha portato alla frustrazione dei lettori. Sembra più adatto a chi ha una solida formazione in filosofia illuminista.

Vantaggi:

Approfondisce i danni subiti dalle popolazioni africane; temi importanti che arricchiscono la comprensione della storia coloniale.

Svantaggi:

Difficile da leggere e da capire
richiede una precedente conoscenza dei pensatori illuministi
percepito come poco studiato ed eccessivamente polemico.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dark Side of the Light: Slavery and the French Enlightenment

Contenuto del libro:

Pensatori illuministi come Rousseau e Montesquieu sono noti soprattutto per le loro teorie umanistiche e per la loro influenza liberatoria sulla civiltà occidentale. Ma come dimostra il famoso intellettuale francese Louis Sala-Molins, i discorsi e gli studiosi illuministi furono anche complici della tratta degli schiavi nell'Atlantico, diventando strumenti di oppressione e disuguaglianza.

Tradotto per la prima volta in inglese, Dark Side of the Light esamina le Riflessioni sulla schiavitù dei negri di Condorcet e le opere di Montesquieu, Rousseau e Diderot insieme al Code Noir (il documento reale che codificava le regole della schiavitù caraibica francese) per scoprire i tentativi di sostenere il progetto umanista dell'Illuminismo e al tempo stesso giustificare la schiavitù. Sfruttando la penna dell'ironista e del moralista, Sala-Molins dimostra la natura imperfetta di questi tentativi e le ragioni addotte per la negazione dei diritti, dagli imperativi dell'ordine pubblico all'umanità incompleta dello schiavo (e quindi alla necessità di una sua progressiva umanizzazione attraverso la schiavitù), fino alla prosperità economica che dipendeva dal suo lavoro. Allo stesso tempo, Sala-Molins utilizza le tecniche della letteratura per dare lo stesso peso alla prospettiva degli "scalzi, degli affamati e degli schiavi" attraverso la prosa espositiva e le scene tra schiavo e filosofo, dando un'agenzia morale e dimensioni di carne e ossa a questioni spesso trattate come astrazioni.

Al tempo stesso una critica urgente e un'analisi misurata, Dark Side of the Light rivela i paradossi morali delle filosofie illuministe e le loro conseguenze che cambiano il mondo.

Louis Sala-Molins è filosofo morale e politico e professore emerito all'Università di Tolosa. È autore di numerosi libri, tra cui Le Code Noir, ou Le calvaire de Canaan e L'Afrique aux Am riques.

John Conteh-Morgan è professore associato di francese e di studi francofoni, afroamericani e africani alla Ohio State University. È autore di Theatre and Drama in Francophone Africa: A Critical Introduction.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816643899
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il lato oscuro della luce: La schiavitù e l'Illuminismo francese - Dark Side of the Light: Slavery...
Pensatori illuministi come Rousseau e Montesquieu...
Il lato oscuro della luce: La schiavitù e l'Illuminismo francese - Dark Side of the Light: Slavery and the French Enlightenment

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)