Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 13 voti.
The Dark Side of the Soul: An Insider's Guide to the Web of Sin
"Peccato" è una parola antiquata per alcuni problemi sorprendentemente contemporanei. Non si tratta di una banale cattiveria o di una squallida autoindulgenza, ma degli scandali finanziari che hanno sconvolto il nostro mondo e della maggior parte dei mali che ci affliggono oggi.
In Il lato oscuro dell'anima, l'autore spiega e illustra i "sette peccati capitali" con esempi contemporanei. Con un linguaggio chiaro e accessibile, dimostra che il tradizionale concetto cristiano di peccato è uno strumento fondamentale per capire cosa c'è di sbagliato negli esseri umani. Lungi dal condurre le persone in una trappola di sensi di colpa, "peccato" è una parola sana e veritiera che può aiutare a liberarci.
Gli esseri umani non sono né intrinsecamente malvagi né congenitamente inclini alla virtù, ma molti dei problemi e delle difficoltà che ci affliggono oggi possono essere meglio compresi, e più efficacemente risolti, se si tiene conto delle loro radici più profonde. In questa nuova interpretazione, l'autore mostra che, ad esempio, i nostri problemi economici e la nostra fissazione su criteri finanziari nel processo decisionale possono essere compresi attraverso le due lenti dell'avarizia e della lussuria. La nostra ossessiva operosità è una manifestazione dell'accidia.
E il nostro desiderio di controllo e il nostro perfezionismo sono manifestazioni dell'orgoglio spirituale.
In particolare, sebbene il peccato sia una parola importante e necessaria da comprendere e con cui fare i conti, nella visione cristiana del mondo non è mai l'ultima parola.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)