Il lato oscuro dell'alveare: L'evoluzione dell'ape imperfetta

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il lato oscuro dell'alveare: L'evoluzione dell'ape imperfetta (Robin Moritz)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Dark Side of the Hive: The Evolution of the Imperfect Honeybee

Contenuto del libro:

Le api da miele sono state descritte come eccezionalmente intelligenti, ben organizzate, mutualistiche, collaborative, indaffarate, efficienti: in breve, una società perfetta. Se da un lato la colonia è una meraviglia di organizzazione armoniosa ed efficiente, dall'altro ha anche un notevole lato oscuro.

Gli autori Robin Moritz e Robin Crewe scrivono della storia della vita dell'ape mellifera Apis mellifera, evidenziando il conflitto piuttosto che l'armonia, il fallimento piuttosto che il successo, dal punto di vista del singolo lavoratore della colonia. A ben guardare, la colonia di api mellifere è ben lungi dall'essere perfetta. Come ogni sistema sociale complesso, le società di api sono soggette a errori, furti, imbrogli e parassitismo sociale.

Tuttavia, l'alveare se la cava egregiamente nonostante molte caratteristiche biologiche apparentemente strane. La perfezione che si percepisce nell'organizzazione sociale delle api è la funzione di un'attenzione alla colonia nel suo complesso piuttosto che all'esplorazione delle idiosincrasie dei suoi singoli membri.

Il lato oscuro dell'alveare si concentra quindi sul ruolo dell'individuo piuttosto che su quello del collettivo. Moritz e Crewe analizzano le varie carriere che le api maschio e femmina possono intraprendere e il loro ruolo nell'organizzazione della colonia. La competizione tra individui che utilizzano la forza fisica e chimica è alla base dell'organizzazione coloniale.

Questo libro tratta degli errori individuali, dei disadattamenti e dei vicoli ciechi evolutivi che fanno parte della vita delle api. La storia raccontata di questi lati oscuri della colonia abbraccia l'intera gamma delle discipline biologiche, dalla genomica alla biologia dei sistemi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190872281
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il lato oscuro dell'alveare: L'evoluzione dell'ape imperfetta - The Dark Side of the Hive: The...
Le api da miele sono state descritte come...
Il lato oscuro dell'alveare: L'evoluzione dell'ape imperfetta - The Dark Side of the Hive: The Evolution of the Imperfect Honeybee

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)