Il lato oscuro dell'alba: Collezioni varie dello Smithsonian, V94, n. 1

Il lato oscuro dell'alba: Collezioni varie dello Smithsonian, V94, n. 1 (Ananda Coomaraswamy)

Titolo originale:

The Darker Side Of Dawn: Smithsonian Miscellaneous Collections, V94, No. 1

Contenuto del libro:

Estratto da Il lato oscuro dell'alba Gli studenti di teologia e mitologia sanno bene che il concetto di divinità si presenta a noi sotto un duplice aspetto: da un lato come benevolo, dall'altro come terribile. Evoca sia l'amore che la paura.

È sia una luce che un'oscurità, una rivelazione e un mistero. In quest'ultimo e terribile aspetto, le nubi e le tenebre lo circondano. La luce è la vita, le tenebre la morte.

L'una corrisponde al nostro concetto di Bene, l'altra al nostro concetto di Male, nell'ambito delle definizioni riconosciute di bene come ciò che tutte le creature desiderano e di male come ciò che tutte le creature vorrebbero evitare.

La maggior parte delle religioni, nella loro formulazione exoterica, tratta questi aspetti contrastanti nel loro funzionamento esteriore come forze distinte e opposte, divine e sataniche, celestiali e ctonie. Satana è comunemente pensato come un serpente o un drago ed è spesso rappresentato così, sul palcoscenico o nell'arte.

Tuttavia, l'eroe solare e il drago, in guerra sul palcoscenico aperto, sono fratelli di sangue nella sala verde. Dal punto di vista cristiano, gli Angeli caduti sono caduti nella grazia, ma non nella natura e, dal punto di vista islamico, Iblis viene restaurato alla fine dei tempi; in altre parole Satana torna ad essere Lucifero. La stessa divinità, Zeus ad esempio nella mitologia greca, può essere venerata e rappresentata sia in forma antropomorfa che in forma di serpente.

Il culto del serpente e la sua iconografia, nonostante l'aspetto primitivo, hanno profonde basi metafisiche. Informazioni sull'editore Forgotten Books pubblica centinaia di migliaia di libri rari e classici. Per saperne di più: www.forgottenbooks.com Questo libro è la riproduzione di un'importante opera storica.

Forgotten Books utilizza una tecnologia all'avanguardia per ricostruire digitalmente l'opera, preservando il formato originale e riparando le imperfezioni presenti nella copia invecchiata. In rari casi, un'imperfezione dell'originale, come una macchia o una pagina mancante, può essere replicata nella nostra edizione.

Tuttavia, la stragrande maggioranza delle imperfezioni viene riparata con successo; le imperfezioni che rimangono sono intenzionalmente lasciate per preservare lo stato di queste opere storiche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781258145392
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo specchio del gesto, ovvero l'Abhinaya darpana di Nandikeśvara - The mirror of gesture, being the...
Questo libro è stato considerato da accademici e...
Lo specchio del gesto, ovvero l'Abhinaya darpana di Nandikeśvara - The mirror of gesture, being the Abhinaya darpana of Nandikeśvara
La danza di Shiva: Quattordici saggi - The Dance of Shiva: Fourteen Essays
Scritto all'inizio del XX secolo, La danza di Shiva fu un libro...
La danza di Shiva: Quattordici saggi - The Dance of Shiva: Fourteen Essays
Il lato oscuro dell'alba: Smithsonian Miscellaneous Collections, V94, n. 1 - The Darker Side Of...
““The Darker Side Of Dawn”” è un libro scritto da...
Il lato oscuro dell'alba: Smithsonian Miscellaneous Collections, V94, n. 1 - The Darker Side Of Dawn: Smithsonian Miscellaneous Collections, V94, No. 1
Il lato oscuro dell'alba: Collezioni varie dello Smithsonian, V94, n. 1 - The Darker Side Of Dawn:...
Estratto da Il lato oscuro dell'alba Gli studenti...
Il lato oscuro dell'alba: Collezioni varie dello Smithsonian, V94, n. 1 - The Darker Side Of Dawn: Smithsonian Miscellaneous Collections, V94, No. 1
La danza di Siva: Quattordici saggi indiani - The Dance Of Siva: Fourteen Indian Essay
Questo scarso libro antico è una ristampa in facsimile...
La danza di Siva: Quattordici saggi indiani - The Dance Of Siva: Fourteen Indian Essay

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)