Il lato oscuro 2: Casi critici sul lato negativo degli affari

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il lato oscuro 2: Casi critici sul lato negativo degli affari (Pauline Fatien Diochon)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Dark Side 2: Critical Cases on the Downside of Business

Contenuto del libro:

Questa seconda raccolta di eccezionali contributi selezionati dal Critical Management Studies (CMS) Interest Group dell'Academy of Management (AOM), il concorso di scrittura di casi "Dark Side", continua ad andare dove gli altri studi di casi aziendali temono di arrivare. Esistono moltissimi casi di studio sulle migliori pratiche aziendali nell'affrontare questioni sociali, ambientali ed etiche.

Ma quando gli educatori cercano risorse per illustrare agli studenti gli esempi più tipici di pratiche scorrette - per non dire scandalose - di alcune aziende, l'armadio è quasi del tutto vuoto. Eppure c'è un bisogno critico per gli educatori aziendali di esporre studenti e manager a tali questioni per comprendere i diversi fenomeni sfaccettati della nostra era tardo-capitalista; per sostenere uno sviluppo morale critico e riflessivo; e per riflettere e comprendere le complessità della vita organizzativa. Sostenere che questi casi riguardano le mele marce di un sistema altrimenti funzionante non coglie il punto.

Che ci si concentri sugli scandali delle intercettazioni telefoniche nei giornali nazionali, sull'influenza delle grandi aziende farmaceutiche sui test clinici, sulla tragedia di Bhopal o sull'uso del lavoro minorile nell'industria dell'abbigliamento, i problemi discussi sono di grande importanza e in molti casi è stato dimostrato che si tratta di pratiche comuni a determinate aziende. Non sono buone notizie, ma tutte sono stimolanti e pongono agli studenti dilemmi e decisioni da prendere in una miriade di modi.

Ognuno di questi 14 casi selezionati tra il 2009 e il 2012 è stato accuratamente documentato, sottoposto a peer-review ed editato. Riguardano quattro continenti (Asia, Americhe, Europa e Oceania) e organizzazioni aziendali e pubbliche. I settori trattati vanno dalle industrie estrattive, all'industria energetica, ai prodotti di consumo, alla cellulosa e alla carta, al cinema, ai media, agli affari municipali, al mondo accademico, alle banche e all'industria farmaceutica.

Il libro è suddiviso in tre sezioni: "Comunità e ambiente"; "Diritti umani e imprese"; "Etica e politica". Le note didattiche online che accompagnano ogni capitolo sono disponibili su richiesta con l'acquisto del libro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781906093921
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:246

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il lato oscuro 2: Casi critici sul lato negativo degli affari - The Dark Side 2: Critical Cases on...
Questa seconda raccolta di eccezionali contributi...
Il lato oscuro 2: Casi critici sul lato negativo degli affari - The Dark Side 2: Critical Cases on the Downside of Business

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)