Il lato divertente del muro: Il pensionamento dei baby boomer in Messico

Punteggio:   (3,9 su 5)

Il lato divertente del muro: Il pensionamento dei baby boomer in Messico (Scott Luther Travis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una visione completa del pensionamento in Messico, esplorando i fattori sociologici che influenzano le decisioni dei Baby Boomers di trasferirsi lì, insieme a storie personali e statistiche. Sebbene molti lettori lo abbiano trovato informativo e coinvolgente, alcuni lo hanno criticato perché eccessivamente accademico e privo di valore di intrattenimento.

Vantaggi:

Informativo e approfondito sulle esperienze degli espatriati in Messico
ben studiato con un buon mix di dati e storie personali
stile di scrittura accattivante
serve come guida preziosa per chi sta pensando di trasferirsi in Messico per la pensione
copre luoghi e aspetti specifici della vita in Messico.

Svantaggi:

Alcuni lettori l'hanno trovato noioso e troppo statistico
sembra più una tesi di laurea che una guida di viaggio divertente
alcuni aspetti del libro sono sembrati aridi e mancano del sapore personale e vivace del Messico
il contenuto si concentra molto sui Baby Boomers, il che potrebbe non interessare a tutti.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Fun Side of the Wall: Baby Boomer Retirement in Mexico

Contenuto del libro:

Abbiamo intervistato oltre 500 pensionati espatriati in Messico per scoprire dove vivono, quanto costa, cosa apprezzano e perché restano. Le loro risposte sono inaspettate e sorprendenti The Fun Side of the Wall non è solo un libro su come andare in pensione in Messico, ma anche una critica al modo in cui la pensione è stata mercificata negli Stati Uniti. Questa spinta verso una vita da anziani strutturata commercialmente ha lasciato molti Baby Boomers alla ricerca di ambienti più autentici. In Messico hanno trovato qualcosa di speciale: una comunità autentica e un vero senso di appartenenza.

In questo libro scoprirete:

⬤ 8 delle comunità di espatriati in più rapida crescita in Messico.

⬤ Come voi e il vostro coniuge potete vivere con 1.800 dollari al mese (con governante a tempo pieno e piscina).

⬤ Ottieni la tua residenza temporanea o permanente.

⬤ Scegliere il giusto programma sanitario nazionale messicano.

⬤ La vostra idoneità al lavoro.

⬤ La scena degli incontri tra espatriati.

⬤ Il costo della vita in Messico è inferiore del 200%.

⬤ Come andare in pensione prima con meno soldi.

Perché se ne vanno - Estratti di interviste dal libro.

"La gente mi implorava di non passare la vita a preoccuparmi dei soldi, di non lasciare che gli altri mi trattenessero e di andare a sperimentare quanto più possibile per me stessa". - Jan, 54 anni, infermiera in un ospizio.

Quello che ho trovato è la libertà. Ho il mio tempo per perseguire i miei interessi. Posso scrivere. Posso camminare. La maggior parte della mia giornata la passo a fare quello che mi va di fare. È per questo che sono qui. È per questo che resto". - Fabian, istruttore di yoga di 59 anni.

All'inizio mi sentivo in colpa, come se stessi tradendo il mio Paese. Ma le spese mediche stavano intaccando i nostri risparmi e la maggior parte del nostro reddito era destinata ai ticket. Alla fine, non stavamo scappando. Stavamo solo cercando di vivere in un posto che potevamo permetterci". - Richard, venditore in pensione di 62 anni.

Capitolo estratto dal libro

"Ecco un fatto divertente: prima del 1960, i nostri "anni d'oro" non esistevano nemmeno. Il termine "anni d'oro" è stato coniato nel 1959, quando è stato usato per vendere case in una nuovissima comunità di pensionati chiamata Sun City. Situata nel cuore del deserto dell'Arizona, Sun City è stata una delle prime comunità "Active Retirement" 55+ su larga scala lanciate negli Stati Uniti.

Oggi la maggior parte di noi dà per scontata l'idea di dover andare in pensione da qualche parte. Ma solo 50-60 anni fa questo concetto era totalmente nuovo e, come la maggior parte delle convinzioni sulla pensione, totalmente inventato.

Oggi, un panorama finanziario e lavorativo dinamico rende un po' più difficile stabilire come sarà esattamente la pensione per tutti noi. Ma anche se le nostre opinioni divergono sul modo in cui lo faremo, le aspettative attuali per il pensionamento sono più o meno queste: Lavorare fino a 65 o 67 anni. Ritirarsi volontariamente dalla forza lavoro. Riscuotere i contributi previdenziali e pensionistici. Vendere la casa di famiglia. Intascare un po' di denaro e trasferirsi in una casa più piccola in una comunità di pensionati alla moda. Giocare a golf. Viaggiare. Forse fare volontariato. Avere un infarto nel sonno e morire. Infine, incassare l'assicurazione funeraria. Commemorazione. Terra. Finito."

Sull'autore

Travis Scott Luther è uno scrittore, oratore e imprenditore di Denver, Colorado. Ha conseguito un master in sociologia presso l'Università del Colorado Denver. È stato professore aggiunto di imprenditorialità presso la MSU di Denver. È membro dell'Entrepreneurs Organization (EO), dove ha ricoperto il ruolo di presidente nazionale per il Global Student Entrepreneurship Awards 2019.

Luther si è interessato per la prima volta ai Baby Boomers che vanno in pensione in Messico durante la scuola di specializzazione. La sua tesi di laurea ha contribuito al contenuto di questo libro. Continua a interessarsi agli espatriati statunitensi che vanno in pensione in tutto il mondo e continua a monitorare quelli che hanno scelto il Messico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781647640026
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il lato divertente del muro: Il pensionamento dei baby boomer in Messico - The Fun Side of the Wall:...
Abbiamo intervistato oltre 500 pensionati...
Il lato divertente del muro: Il pensionamento dei baby boomer in Messico - The Fun Side of the Wall: Baby Boomer Retirement in Mexico

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)