Il lato cultuale del calvinismo

Punteggio:   (4,1 su 5)

Il lato cultuale del calvinismo (Micah Coate)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro critica il calvinismo, evidenziando il doppio pensiero, l'offuscamento e gli elementi cultuali della sua dottrina. Le recensioni sono contrastanti: alcuni ne lodano la chiarezza espositiva e la necessaria critica al calvinismo, mentre altri ne criticano l'erudizione e l'equilibrio.

Vantaggi:

Il libro fornisce una critica del calvinismo di facile comprensione, stimola una conversazione necessaria su argomenti controversi all'interno del cristianesimo ed è lodato per aver esposto le eresie percepite da Calvino e gli aspetti cultuali del calvinismo. I recensori hanno notato la buona ricerca dell'autore e la sua capacità di chiarire le idee sbagliate.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro non è equilibrato, si basa pesantemente su fonti secondarie e travisa il calvinismo. Alcune recensioni descrivono le argomentazioni dell'autore come piene di invettive e fallacie logiche, con accuse di plagio e ricerca superficiale. Altri ritengono che il libro non dia una giusta rappresentazione delle prospettive calviniste.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Cultish Side of Calvinism

Contenuto del libro:

SUL LIBRO: A Cultish Side of Calvinism è stato scritto inizialmente con l'intento di chiarire la teologia calvinista, ma le ricerche di Coate lo hanno portato alla conclusione che essa condivide significative somiglianze con fedi cristiane non ortodosse. L'esame di Coate si rivelerà biblicamente equilibrato e praticamente coinvolgente per chiunque sia lontanamente interessato alla teologia cristiana. Come pastore, conferenziere e cappellano ospedaliero, Micah ha sperimentato in prima persona l'effetto del calvinismo nella cultura cristiana. Scrive chiaramente come è possibile guardarsi dalle insidie della teologia eccessivamente sistematizzata del calvinismo. Se l'ascesa di una teologia di culto cresce all'interno della cristianità, è necessario un vero discernimento delle sue affermazioni e delle sue conseguenze. Lo stesso standard che ha posto i mormoni, i testimoni di Geova e gli scientologi al di fuori del campo cristiano dell'ortodossia ha ora, per la prima volta, posto la teologia del calvinismo come troppo cultuale per essere confortata. A differenza di qualsiasi altro libro sul mercato, A Cultish Side of Calvinism non solo mostra che la teologia del calvinismo è più sistematica che biblica, ma che è paragonabile a quasi tutti i classici culti cristiani. La maggior parte delle persone sa che il cristianesimo evangelico ha giustamente denunciato le teologie che differiscono nell'essenziale della fede.

Tuttavia, a causa della sua posizione nell'"ortodossia" cristiana, la teologia del calvinismo è passata per lo più inosservata, lasciando molti giovani cristiani all'oscuro delle affermazioni velate e tuttavia essenziali della loro nuova teologia. Il numero di settembre 2006 di Christianity Today riassume le precedenti affermazioni secondo cui il calvinismo sta crescendo tra una nuova generazione di cristiani. Il titolo dell'articolo dice tutto: "Giovani, irrequieti, riformati". Il calvinismo sta tornando in auge e sta scuotendo la chiesa". Se le affermazioni di questo libro non vengono prese in considerazione e il calvinismo sta davvero "scuotendo la chiesa", dobbiamo temere che possa tragicamente disgregare ulteriormente il corpo di Cristo.

SULL'AUTORE: Sia in classe che in chiesa, Micah desidera presentare le affermazioni della Bibbia in modo pertinente e onesto. Rende lo studio della teologia e della religione pratico e fresco. Oltre a parlare e scrivere di teologia, Micah sta costruendo un archivio di articoli sulla politica e l'etica, sottolineando il posto del buon senso. La sua fame di cercare la Verità di Dio in tutte le sfere della vita è accattivante ed emozionante. Micah è sposato e ha un figlio. Ama la musica, l'arte e la vita all'aria aperta. Nel tempo libero gli piace lavorare alla casa. micahcoate.com.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781936076833
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il lato cultuale del calvinismo - A Cultish Side of Calvinism
SUL LIBRO: A Cultish Side of Calvinism è stato scritto inizialmente con l'intento di chiarire la...
Il lato cultuale del calvinismo - A Cultish Side of Calvinism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)