Il lapsus rosa di Jim Crow: La storia non raccontata della leadership di presidi e insegnanti neri

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il lapsus rosa di Jim Crow: La storia non raccontata della leadership di presidi e insegnanti neri (T. Fenwick Leslie)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Pink Slips” di Leslie Fenwick esplora la rimozione sistematica degli educatori neri dalle scuole del Sud in seguito all'integrazione, evidenziandone l'impatto sulla classe media nera e le continue lotte del sistema educativo contro il razzismo.

Vantaggi:

Ben studiato, facile da leggere e informativo
fornisce un contesto storico critico
rilevante per gli educatori attuali e gli aspiranti leader
altamente raccomandato per i programmi educativi
affronta le questioni in corso nei sistemi educativi di oggi.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi specifici.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Jim Crow's Pink Slip: The Untold Story of Black Principal and Teacher Leadership

Contenuto del libro:

AACTE 2023 Gloria J. Ladson-Billings Outstanding Book Award

Jim Crow's Pink Slip espone le ripercussioni pluridecennali di un risultato troppo poco conosciuto della resistenza alla decisione Brown v. Board of Education: il licenziamento sistematico degli educatori neri dalle scuole pubbliche.

Nel 1954, la decisione Brown della Corte Suprema pose fine alla segregazione scolastica negli Stati Uniti, ma purtroppo, come documentato dalle testimonianze e dalle trascrizioni del Congresso, pose fine anche alla carriera di una generazione di insegnanti e presidi neri altamente qualificati e accreditati. Nel profondo Sud e negli Stati settentrionali di confine, nei decenni successivi a Brown, le scuole nere sono state chiuse illegalmente e gli educatori neri sono stati trasferiti in massa. Come dimostra abilmente l'esperto di politica educativa e di leadership Leslie T. Fenwick, gli effetti di questi cambiamenti sono contrari agli ideali democratici di una società integrata e di pari opportunità educative per tutti gli studenti.

Jim Crow's Pink Slip è un resoconto acuto di quanto sia stata e sia tuttora tremenda la perdita subita dal sistema educativo statunitense. Nonostante gli sforzi della NAACP e di altre organizzazioni per i diritti civili, le audizioni del Congresso durante l'amministrazione Nixon e l'attivismo antirazzista del XXI secolo, i problemi fomentati dopo Brown persistono. Il libro traccia una linea di demarcazione tra le ingiustizie del passato e i problemi con cui il sistema educativo si confronta oggi: non solo la sottorappresentazione di insegnanti e presidi neri, ma anche la riduzione degli stipendi, la carenza di insegnanti e la disuguaglianza sistemica.

Affrontando la complicata eredità della decisione Brown, Fenwick illumina un capitolo cruciale della storia dell'istruzione. L'autrice offre inoltre ricette politiche volte a correggere il corso dell'istruzione statunitense, a sostenere gli educatori e a migliorare la qualità e la diversità della forza lavoro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781682537190
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il lapsus rosa di Jim Crow: La storia non raccontata della leadership di presidi e insegnanti neri -...
AACTE 2023 Gloria J. Ladson-Billings Outstanding...
Il lapsus rosa di Jim Crow: La storia non raccontata della leadership di presidi e insegnanti neri - Jim Crow's Pink Slip: The Untold Story of Black Principal and Teacher Leadership

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)