Il lancio delle R

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il lancio delle R (Zamora Linmark R.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro contiene una serie di vignette interconnesse scritte in pidgin hawaiano, che esplorano la vita dei giovani filippini-hawaiani negli anni Settanta. Mentre molti lettori hanno apprezzato la profondità culturale e l'umorismo, soprattutto per quanto riguarda l'identità e le questioni sociali, altri hanno trovato lo stile di scrittura impegnativo e il contenuto inquietante.

Vantaggi:

Linguaggio ricco che riflette la cultura locale, temi approfonditi e sfumati, umorismo divertente, forte rappresentazione dei personaggi (comprese le identità queer), utile per l'insegnamento e riferimenti culturali rilevanti.

Svantaggi:

Difficile da seguire a causa della struttura e del linguaggio, alcuni trovano il contenuto inquietante e sessualmente esplicito, potrebbe non risuonare con i lettori più giovani o con quelli che non hanno familiarità con i riferimenti culturali, e nel complesso è percepito come confuso.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rolling the R's

Contenuto del libro:

Illuminati dalle fantasie pop, dai brani da discoteca di Donna Summer e dalla passione adolescenziale, i personaggi di Rolling the R's, fortemente impegnati, prendono vita su uno sfondo di sogni infuocati e di abbandono in una piccola comunità hawaiana degli anni Settanta. Nel suo audace romanzo d'esordio, R.

Zamora Linmark tratta la musica dei Bee Gees e il bullismo scolastico come esperienze ugualmente formative nella vita di un gruppo di bambini filippini di quarta elementare che vivono a Kalihi, Honolulu, e che si autodefiniscono “Farrah Fawcett Fan Club”. Le storie dei personaggi si svolgono in gran parte nel detrito documentario delle loro vite - le loro poesie e preghiere, le relazioni sui libri e le valutazioni degli insegnanti - tutte scritte in un vernacolo attentamente osservato e perfetto. Ora di nuovo in libreria, gli esperimenti di Linmark sulla struttura narrativa, il pidgin e la prospettiva si susseguono ad ogni “sono”, gettando nuova luce sull'identità gay e sul trauma dell'assimilazione culturale.

Rolling the R's va oltre il “coming of age” e il “coming out” per affrontare le realtà della confusione culturale, del pregiudizio e dei livelli di desiderio a spirale in ritratti umoristici e ossessionanti che sono, come scrive Matthew Stadler, “eleganti, spudorati e bellissimi”. Questa edizione speciale per il ventesimo anniversario include un nuovo saggio dell'autore, che introduce una delle storie più originali e iconiche dell'esperienza diasporica asiatica e un'opera di narrativa essenziale nel canone letterario asiatico-americano.

R. Zamora Linmark (nato nel 1968) è uno scrittore e poeta attualmente residente a Honolulu e Manila.

Ha pubblicato tre raccolte di poesie, due romanzi e nel 2008 ha adattato Rolling the R's per il teatro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781885030511
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:180

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il lancio delle R - Rolling the R's
Illuminati dalle fantasie pop, dai brani da discoteca di Donna Summer e dalla passione adolescenziale, i personaggi di Rolling the R's,...
Il lancio delle R - Rolling the R's
L'importanza di essere Wilde nel cuore - The Importance of Being Wilde at Heart
I lettori di Adam Silvera ("Muoiono entrambi alla fine") e di Elizabeth...
L'importanza di essere Wilde nel cuore - The Importance of Being Wilde at Heart
Leccornia - Leche
Dopo tredici anni di vita negli Stati Uniti, Vince torna nel suo paese natale, le Filippine. Avventurandosi nella calura e nel caos della città, incontra un cast...
Leccornia - Leche

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)